EXPO E DOPO EXPO: LE IDEE DELLA CGIL.

Dal 21 al 25 settembre la CGIL Lombardia sarà presente a EXPO (CASCINA TRIULZA). la mattina di lunedì 21 riunione del COMITATO DIRETTIVO con le conclusioni del Segretario generale SUSANNA CAMUSSO.

Il lavoro nutre il futuro: questo è lo slogan che ha accompagnato e accompagna l’impegno della CGIL Lombardia e delle sue categorie per affermare, nell’evento Expo, il diritto al "lavoro dignitoso", un lavoro che garantisca benessere e sostentamento, ma anche riconoscimento dello sviluppo della persona fatto di diritti, sicurezza nel lavoro e legalità.

La CGIL vuole contribuire al dibattito aperto sull’uso delle aree dell'evento, a partire dalle proposte relative a un polo universitario che possa favorire attività di ricerca e innovazione di processo e prodotto, con positive sinergie tra pubblico e privato, per rilanciare e favorire le eccellenze produttive ed occupazionali del nostro paese.

Ma l’attenzione del sindacato è ovviamente anche rivolta ai temi al centro di EXPO 2015: dall'alimentazione a una qualità del vivere legata alle compatibilità ambientali e all'uso corretto del territorio, da uno sviluppo dell'agricoltura e dell'industria di trasformazione agroalimentare connesso a poli di ricerca pubblici e privati, come volano e rafforzamento del "made in Italy”, alla qualità del lavoro nell’intera filiera, tema per noi fondamentale.
Questi saranno gli argomenti al centro della riunione del Comitato Direttivo della CGIL Lombardia che si terrà presso l’Auditorium della Cascina Triulza lunedì 21 settembre dalle ore 10 e che sarà concluso in tarda mattinata dal segretario generale della CGIL Susanna Camusso.

Dal 21 al 25 settembre saremo visibili con una struttura fissa denominata “l’albero del lavoro” per rappresentare e ricordare i tanti lavori legati al cibo e all’alimentazione.
Distribuiremo un volantino/depliant che parla della CGIL, delle sue categorie, dell’attività sindacale, dei diritti universali e del lavoro, sempre con riferimento alle tematiche poste da Expo 2015. Inoltre sono stati programmati eventi, visite, incontri e riunioni da parte di alcune strutture territoriale e nazionali:
Martedì 22 settembre è prevista una riunione nazionale dei segretari generali regionali e delle aree metropolitane della Filcams CGIL.
Giovedì 24 settembre un convegno dell’Auser Lombardia e dell’Auser Nazionale dal titolo “ADOTTA E NUTRI”.
Venerdì 25 settembre visita del sito espositivo organizzata dalla Fillea CGIL nazionale.

Milano 16 settembre 2015