Appalti: Cgil consegna alla Camera firme su proposta di legge

Lunedì 4 maggio, ore 12.00, incontro Camusso - Boldrini

Roma, 30 aprile - Lunedì 4 maggio, alle ore 10.30, la Cgil consegnerà alla Camera dei deputati le firme raccolte per la proposta di legge di iniziativa popolare per la riscrittura delle norme in materia di appalti pubblici e privati. Intorno alle ore 12.00 il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, incontrerà la Presidente della Camera Laura Boldrini per illustrare i contenuti della proposta.

La consegna avviene al termine della raccolta firme promossa dalla Cgil con lo slogan 'Gli appalti sono il nostro lavoro, i diritti non sono in appalto'. Una campagna itinerante lanciata sei mesi fa e che si è conclusa oggi, 30 aprile, dopo aver percorso in lungo e il largo tutta la penisola. Un impegno straordinario messo in campo dalla Cgil, che in questi mesi ha organizzato centinaia di iniziative, banchetti e dibattiti.

Gli appalti e i sub appalti pubblici e privati dei diversi settori, da quello delle forniture e dei servizi a quello delle costruzioni, ricoprono un segmento produttivo importante: quelli pubblici da soli rappresentano più del 15% del Pil nazionale. I lavoratori impiegati sono oltre 3,5 milioni, spesso sono costretti a fare i conti con la mancanza di tutele adeguate e di diritti e con condizioni di illegalità.

Per questo la proposta della Cgil fa leva su tre punti principali: affermare una tutela reale dei trattamenti di questi lavoratori, messi in discussione da più provvedimenti legislativi negli ultimi due anni; contrastare le pratiche di concorrenza sleale tra le imprese, incentrata sulla riduzione dei costi e non su capacità imprenditoriali e qualità del lavoro; consolidare ed estendere la clausola sociale per il mantenimento del posto di lavoro in caso di cambio di appalto.

Per ulteriori informazioni e materiali clicca qui: www.cgil.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies