Tavolo della moda in lombardia: via libera della filtea e della cgil lombardia che firmano l'intesa. restano le preoccupazioni per l'occupazione.

CGIL LOMBARDIA - FILTEA CGIL
LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

TAVOLO DELLA MODA IN LOMBARDIA: VIA LIBERA DELLA FILTEA E DELLA CGIL LOMBARDIA CHE FIRMANO L’INTESA. RESTANO LE PREOCCUPAZIONI PER L’OCCUPAZIONE : 30mila posti persi negli ultimi cinque anni, 15mila a rischio entro il 2004.

Sono state accolte le proposte e le osservazioni che la Cgil e la Filtea Cgil Lombardia avevano avanzato venerdì 30 luglio u.s. al tavolo per l’intesa sulla valorizzazione e la promozione del sistema moda (tessile abbigliamento calzature) in Lombardia, dunque l’intesa verrà alla fine siglata da tutti e tre i sindacati.
Le proposte, in sintesi, prevedevano:
-di favorire la competitività internazionale della moda italiana, non basata però sulla riduzione del costo del lavoro riferito ai salari e ai diritti dei lavoratori.
-di fare fronte al calo della domanda interna, valorizzando la certificazione di prodotto, nel rispetto del lavoro e dell'ambiente.
-di incentivare la ricerca e l'innovazione degli apparati produttivi, contro le delocalizzazioni sempre più frequenti.
-di incentivare la formazione e all'aggiornamento professionale.

Domani, giovedì 5 agosto, l’intesa verrà portata in Giunta e a settembre riprenderà la trattativa alla quale parteciperà la Cgil confederale e di categoria della Lombardia con il preciso obiettivo di accelerare i tempi dell’impegno della Regione in difesa di questo settore e di definire la quantità di risorse che la Regione stessa deve destinare al suo rilancio.