Assemblea dei delegati del settore edile martedì 20 marzo a milano
COMUNICATO STAMPA
MOBILITAZIONE NAZIONALE DEL SETTORE EDILE. 20 APRILE 2004: MILANO–ROMA–NAPOLI A SOSTEGNO DELLA TRATTATIVA DEL 21 E 22 APRILE 2004 PER IL RINNOVO DEL CCNL.
ASSEMBLEA INTERREGIONALE MARTEDI’ 20 APRILE 2004 ALLE ORE 9,30 PRESSO L’UNIONE DEL COMMERCIO E TURISMO (SALA ORLANDO) CORSO VENEZIA 47/49.
Un contratto per la qualità del settore
Sono passati cento giorni dall’inizio delle trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori edili, scaduto il 31 dicembre 2003. il nuovo contratto ancora non c’è e questo è indice di una difficoltà al tavolo del negoziato. FENEAL, FILCA e FILLEA stanno sostenendo con forza la piattaforma elaborata unitariamente che fa della qualità del settore, della difesa del potere d’acquisto e dei diritti fondamentali del lavoro (tra cui la malattia e l’infortunio) gli obiettivi centrali. Il settore delle costruzioni negli ultimi anni ha vissuto un ciclo positivo (+ 3,5% di occupati nel 2003) in gran parte lavoratori stranieri, che non si è ancora esaurito. Al contrario, proprio il tema delle infrastrutture è quello al quale il Paese si affida per pilotare la ripresa e lo sviluppo. Per questo il settore deve qualificarsi combattendo fenomeni degenerativi come il dilagare del lavoro nero e irregolare, di vecchie e nuove forme di caporalato, la concorrenza sleale tra le imprese e la mancanza di norme di sicurezza sui cantieri.
La doppia faccia dei padroni
A parole i costruttori spesso si dichiarano a sostegno della qualità e della regolarità del settore edile, ma nei fatti si dimostrano ostili alle richieste sindacali che sono invece coerenti con quelle scelte.
L’ANCE guarda ancora al passato e chiede più flessibilità e meno regole. E’ la vecchia ricetta che non porta da nessuna parte e che rischia di ostacolare il rinnovo del contratto, se queste posizioni non vengono presto abbandonate. L’iniziative di mobilitazione del giorno 20 aprile (MILANO – ROMA – NAPOLI), in rappresentanza di 1.200.000 addetti del settore delle costruzioni intende riaffermare e sostenere i punti cardine della piattaforma.
1) qualificare il sistema della bilateralità delle Casse Edili, Scuole Edili e Comitati Antinfortunistici
2) il controllo degli orari di lavoro
3) un nuovo inquadramento per la valorizzazione delle professionalità più rispondenti alla nuova organizzazione del lavoro
4) apprendistato per investire sul lavoro futuro
5) nuovi diritti per i lavoratori stranieri
6) recupero del potere d’acquisto attraverso un adeguato aumento retributivo
7) l’iniziativa delle Regioni del nord Italia si svolgerà a Milano presso l’UNIONE DEL COMMERCIO E TURISMO (SALA ORLANDO) corso Venezia 47/49 MARTEDI’ 20 APRILE 2004 alle ore 9,30 ai lavori sarà presente il Segretario Generale della FILCA-CISL Domenico Pesenti, in rappresentanza di FeNEAL, FILCA e FILLEA Nazionali.
Milano, 14 aprile 2004 FeNEAL UIL FILCA CISL FILLEA CGIL