La crisi alitalia e l'avvio del conftonto tra regione e sindacati sul sistema aeroportuale lombardo

DICHIARAZIONE STAMPA DI

Franco FEDELE - Segretario Generale Filt CGIL Lombardia
Franco GIUFFRIDA - Segretario CGIL Lombardia

LA CRISI ALITALIA E L’AVVIO DEL CONFRONTO TRA REGIONE E SINDACATI SUL SISTEMA AEROPORTUALE LOMBARDO

La determinazione e la forza del sindacato e dei lavoratori ottengono un primo risultato e, a conclusione di una trattativa a oltranza, durata tre giorni, è stata raggiunta l’intesa tra Governo e le Organizzazioni sindacali sul futuro di Alitalia, che scongiura il fallimento della Compagnia e migliaia di licenziamenti.
Questa intesa rappresenta una svolta attesa dai lavoratori e potrà confermarla solo un piano industriale realmente finalizzato alla crescita del Gruppo Alitalia e sostenuto da un nuovo assetto organizzativo e societario.
L’ apertura della partecipazione azionaria ad investitori privati potrà avere buon esito solo se il progetto conterrà azioni serie di risanamento e di rilancio, alle quali il sindacato e i lavoratori sono disposti a dare il loro contributo.
In stretto rapporto con i lavoratori anche dalla Lombardia contribuiremo a verificare il rispetto dell’intesa.
La difficile situazione di Alitalia desta preoccupazione all’insieme del sistema aeroportuale in Lombardia e può determinare risvolti negativi sul piano economico e sociale.
Per affrontare questa situazione il sindacato lombardo confederale e di categoria ha chiesto e ottenuto l’apertura di un confronto con la Regione.
Nel corso di un incontro nella serata di ieri le parti hanno concordato l’importanza di un deciso rilancio dell’iniziativa per un potenziamento di Malpensa e dell’insieme del sistema aeroportuale lombardo.
Lo sviluppo di nuove infrastrutture con attenzione all’impatto ambientale, unitamente ad investimenti per consolidare il ruolo di Malpensa, sono gli interventi più urgenti per ottenere questi obiettivi che nel contempo offrono alla Compagnia di bandiera una nuova occasione.
La decisione assunta dell’avvio d un negoziato alla presenza del Presidente Formigoni, le Istituzioni locali, i soggetti economici, produttivi e sociali, è sicuramente un fatto nuovo e importante che può recuperare una dinamica presenza della Regione nel delicato negoziato nazionale aperto con la crisi Alitalia.