La cgil lombardia sulle dichiarazioni del ministro pisanu in merito alla proposta di affidare ai comuni le procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno: d'accordo, ma che sia praticabile

COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PISANU IN MERITO ALLA PROPOSTA DI AFFIDARE AI COMUNI LE PROCEDURE DI RILASCIO E RINNOVO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO: D'ACCORDO, MA CHE SIA PRATICABILE

La Cgil Lombardia, insieme al Silp per la Cgil avevano chiesto, in una conferenza stampa tenutasi il 31 maggio, che la Regione Lombardia, in accordo con il Ministero degli Interni, sottoscrivesse un protocollo d’intesa per attivare un percorso per il decentramento amministrativo delle pratiche degli immigrati, destinando risorse ai comuni per aprire sportelli per raccogliere le domande dei cittadini immigrati, come già si stava sperimentando in alcune città lombarde.
Apprendiamo dalle agenzie che il Ministro Pisanu ha accolto la proposta e ce ne rallegriamo. Ci auguriamo che trovi rapidamente applicazione, magari in modo meno contraddittorio e più praticabile dell'ultima circolare sulla possibilità, per gli stranieri in attesa di rinnovo del permesso, di uscire dal nostro Paese "senza però transitare in nessuno stato di area Schengen".

Sesto San Giovanni 30 giugno 2004
Ufficio Stampa Cgil Lombardia