Irccs: la cgil contraria alla trasformazione degli irccs in fondazioni. dichiarazione di s.camusso, segr.gen. cgil lombardia e di r.pavanelli, segr. gen. fp-cgil lombardia

COMUNICATO STAMPA

LA CGIL CONTRARIA ALLA TRASFORMAZIONE DEGLI IRCCS IN FONDAZIONI. DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA E DI ROSA PAVANELLI SEGRETARIA GENERALE DELLA FUNZIONE PUBBLICA CGIL LOMBARDIA

Si è svolto oggi, presso la Fondazione Lazzati, un convegno organizzato dalla Cgil Lombardia e dalla Funzione Pubblica Cgil della Lombardia dal titolo:" la trasformazione degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) in Fondazione. Il ruolo degli operatori per difendere la ricerca, la professionalità e la sanità pubblica" al quale hanno partecipato Giuseppe Vanacore Segretario Cgil Lombardia, Rosa Pavanelli Segretaria generale Fp-Cgil Lombardia, Alessandra Kustermann Medico della Clinica Mangiagalli, Giorgio Parmiani Ricercatore dell'Istituto dei tumori, Daniela Mazzuconi Responsabile strutture socio-sanitarie, Alessandro Salustri
Avvocato civilista, Giovanni Vinciguerra Dirigente dell'ospedale S. Matteo Pavia, Susanna Camusso Segretario generale Cgil
Lombardia, Fulvio Aurora Medicina democratica, Fulvia Colombini Segretaria Camera del Lavoro Milano, Giovanni Figini Segreteria regionale Cgil Medici, Sandro Aloisio Responsabile FP- IRCCS, Franca Gaetano Rsu Istituto Tumori Milano.
Il convegno è stato concluso da Achille Passoni Segretario Cgil Nazionale.

Nel corso dell'incontro la Cgil, a tutti i livelli, da quello milanese a quello regionale e nazionale, ha confermato la propria contrarietà ad intese di trasformazione degli IRCCS in Fondazioni.

In particolare Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil Lombardia e Rosa Pavanelli Segretaria generale dell Funzione Pubblica Cgil Lombardia hanno dichiarato:
"la scelta di accelare i tempi della trasformazione del Policinico in Fondazione manifesta sempre più la volontà di privatizzazione, con scarsa attenzione alla ricerca e al profilo di eccellenza e molta attenzione, invece, ai profili immobiliari.
Gia avevamo affermato la contrarietà della Cgil al decreto; ora, la traduzione statutaria aumenta le nostre obiezioni sui rischi di mercificazione della ricerca.
La bozza di statuto presentata dalla Regione non solo è discutibile sotto il profilo giuridico e di coerenza col decreto legislativo, ma solleva forti dubbi e preoccupazioni sulle prospettive contrattuali dei lavoratori; per queste ragioni la Cgil conferma il proprio orientamento contrario alla definizione di intese che rappresenterebbero un pericoloso precedente e non fornirebbero nessuna risposta ai cittadini sul terreno della ricerca e dell'assistenza".

Cgil Lombardia
FP Cgil Lombardia