La cgil lombardia sulle infrastrutture


COMUNICATO STAMPA

CGIL LOMBARDIA: LA GIUNTA REGIONALE HA FALLITO, MANCANO RISORSE PER LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE AL RILANCIO DELL'ECONOMIA. LE PROPOSTE DEL SINDACATO.



Si è svolta stamattina la conferenza stampa della Cgil Lombardia di presentazione di un volume che riassume uno studio e le proposte della Cgil sulle infrastrutture in Lombardia.
Franco Giuffrida, della Segreteria regionale Cgil, ha presentato il volume, frutto di un recente lavoro realizzato in collaborazione con le categorie dei metalmeccanici, degli edili e dei trasporti, che mette in luce come lo sviluppo dell'economia, anche nella nostra Regione passa, oltre che attraverso le infrastrutture immateriali, attraverso quelle materiali: i collegamenti ferroviari e quelli stradali.

Ma su questo le Regione Lombardia, uno dei 4 motori d'Europa, marca proprio il passo: salvo le opere programmate e in gran parte realizzate dai governi precedenti, nessuna delle grandi opere contenute nel piano infrastrutturale 2003-2011 ha visto ancora la posa della prima pietra.

E non basta, il problema è rappresentato soprattutto dal fatto che mancano le risorse e che il Governo, nella "legge obiettivo" del Ministro Lunardi che ha stravolto l'impostazione dei governi precedenti, non prevede finanziamenti; così la Regione, per un sistema infrastrutturale del costo di 48 miliardi di euro, è in grado di stanziarne solo 14 miliardi e questo comporta, tra l'altro, il rallentamento di tutti i cantieri già aperti.

Peraltro l'Irer stesso, in un suo studio, ha sottolineato che la Lombardia, fra i 4 motori d'Europa, occupa l'ultimo posto in materia di strade, autostrade e ferrovie.

Per la Cgil Lombardia siamo dunque in presenza, sulla questione delle infrastrutture, al fallimento della Giunta Formigoni. E dire che le promesse erano tante e sono state poste anche al centro di un accordo di programma del 1999 con il governo di allora: dal collegamento ferroviario Malpensa- Stazione Centrale al Brianza Express (Monza-Seregno-Saronno),

segue >1|2|3
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies