La spesa sanitaria e i guadagni delle aziende: dichiarazione di vanacore


COMUNICATO STAMPA


IL 60% DEI RICAVI SUI TICKET GRAVA SUI MALATI CRONICI, MA A GUADAGNARCI SONO LE AZIENDE FARMACEUTICHE: DICHIARAZIONE DI GIUSEPPE VANACORE DELLA CGIL LOMBARDIA

Secondo Giuseppe Vanacore, della Segreteria della Cgil Lombardia “la spesa per i ticket che i cittadini lombardi pagano sui farmaci, sul pronto soccorso e sulle visite specialistiche, nonostante le esenzioni per alcune categorie, diventa sempre più pesante e iniqua.
Più volte il sindacato ha denunciato il fatto che i ticket gravano per circa il 60% sui malati cronici divenendo, in questo modo, una vera e propria tassa sulla malattia.
Le entrate della Regione per questa iniqua forma di compartecipazione continuano a crescere. Nei primi cinque mesi di quest’anno c’è stato un aumento dei ticket rispetto all’anno scorso di circa il 1%. Con quest’andamento la Regione incasserà, alla fine dell’anno, oltre 180 milioni di euro.
Nessun reale scostamento invece dell’andamento della spesa per i farmaci rispetto ad altre regioni, a dimostrazione della scarsa efficacia dei ticket come deterrente rispetto al consumo dei farmaci stessi.
In compenso le minori entrate per esenzioni saranno sensibilmente inferiori ai 50 milioni di euro preventivati, probabilmente non supereranno i 10 milioni di euro.
Ma il dato più eclatante deriva dalla stima della situazione nel caso in cui i ticket non fossero stati introdotti.
In questo caso sappiamo che la legge finanziaria impone che un terzo del disavanzo deve essere posto a carico delle case farmaceutiche.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies