Conferenza stampa 29 aprile - le infrastrutture in lombardia


LE INFRASTRUTTURE IN LOMBARDIA: DECLINO O SVILUPPO?
UNA RICERCA DI CGIL, FILT, FILLEA, FIOM DELLA LOMBARDIA VIENE PRESENTATA
GIOVEDI’ 29 APRILE ALLE ORE 11.30 A SESTO SESTO SAN GIOVANNI.



La Lombardia, regione leader nei processi produttivi del paese, è oggi in affanno: alla crisi produttiva si somma un impianto infrastrutturale deficitario.
Le città della Lombardia, Milano in particolare, vivono una sistematica emergenza inquinamento ed i ripetuti blocchi del traffico creano seri problemi di competitività.

Servono nuove infrastrutture, eppure l’unica grande opera realizzata nella nostra regione, per effetto di una programmazione effettuata da altri governi, è stato il grande aeroporto internazionale di Malpensa.
Al Governo regionale è assegnato il compito di far funzionare al meglio l’Hub di Malpensa, ma i dati del traffico dimostrano una crisi seria dello scalo: tra le cause c’è la mancanza di strade e ferrovie per collegare l’aeroporto con le principali città della Lombardia.

La Giunta regionale ha presentato nel 2002, all’interno del Dperf, il Piano straordinario per lo Sviluppo delle Infrastrutture lombarde 2003-2011. Le opere elencate in quel piano sono tutte necessarie e quindi da realizzare in tempi certi.
Ma dallo stesso documento si evince che le risorse finanziarie per costruire i progetti infrastrutturali non solo non sono sufficienti ma, peggio ancora, dei circa 48 miliardi di euro di costi complessivi previsti sono disponibili circa 14 miliardi di euro, meno di un terzo.

Cgil, Filt, Fillea e Fiom della Lombardia hanno raccolto le proprie analisi e proposte in una dettagliata ricerca che verrà presentata nel corso di una

CONFERENZA STAMPA
GIOVEDI’ 29 APRILE ALLE ORE 11.30
PRESSO LA CGIL LOMBARDIA
V.LE MARELLI 497 A SESTO SAN GIOVANNI.

Sesto San Giovanni 27 aprile 2004

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies