Intollerabile il numero di incidenti mortali sul lavoro


CGIL LOMBARDIA


INTOLLERABILE IL NUMERO DI INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO


In Lombardia un numero impressionante di lavoratori e lavoratrici hanno perso la vita sul posto di lavoro. Un numero che fa inorridire in una delle più importanti e sviluppate regioni dell’Italia del 2003.
Eppure si continua a tollerare, nonostante l’appello che anche il PG di Milano ha voluto lanciare in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario.
Eppure la Giunta regionale non prende ancora provvedimenti né accetta di aprire un confronto con le Organizzazioni Sindacali per affrontare finalmente questo problema e rimuovere le cause di un fenomeno che è possibile evitare con le iniziative e i mezzi adeguati. Ci sono ritardi e precise responsabilità nell’applicazione delle leggi e nel controllo da parte degli organi competenti, così come la logica di un mercato del lavoro flessibile e precario comprime i diritti e le tutele dei lavoratori anche sul piano della salute e della sicurezza.

Susanna Camusso, Segretario generale CGIL Lombardia
febbraio 2003

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies