Migliaia di posti di lavoro a rischio in lombardia


Dipartimento Politiche Contrattuali
Cgil Lombardia

Migliaia di posti di lavoro a rischio in Lombardia
LA CRISI OCCUPAZIONALE IN LOMBARDIA

L’analisi della situazione occupazionale in Lombardia evidenzia difficoltà in tutti i settori industriali e la presenza di punti di crisi anche nei settori dei servizi.
I dati confermano la grave situazione di crisi del settore tessile, che da solo vede la perdita di migliaia di posti di lavoro, del meccano tessile, del settore metalmeccanico.
Significativo è il dato relativo al ricorso alla Cassa integrazione straordinaria nel 2003, che risulta in sensibile aumento rispetto al 2002, con una vera e propria impennata nel mese di dicembre.
La situazione nelle province della Lombardia, pur con specificità di carattere territoriale, conferma il dato generale.

MILANO
Oltre alla Alfa-Fiat di Arese e alla Tecnosistemi, i problemi occupazionali coinvolgono anche la Sede Pharmacia, la Technicolor di San Giuliano Milanese, il settore tessile, con la Krizia e la Erreuno e il settore del commercio, con la vertenza della Postalmarket e la chiusura della Vergin, che complessivamente riguardano oltre 3000 posti di lavoro.
Il 4° trimestre 2003 sembra registrare un aggravamento della situazione occupazionale, come dimostrano i dati relativi agli iscritti alle liste di mobilità, cresciuti del 26,1% sullo stesso periodo del 2002 e l’andamento della Cassa integrazione, che se diminuisce del 28,7% nella gestione ordinaria, vede un forte incremento della straordinaria, cresciuta del 106,9%.

BRESCIA
La crisi generale del settore tessile a Brescia ha avuto pesanti ripercussioni con la chiusura della Marzotto e della Bulgari e il ridimensionamento degli organici alla Nk, alla Grignasco e al Cotonificio Ferrari, con una perdita complessiva di circa 1000 posti di lavoro.
Nel settore metalmeccanico, dopo le crisi aziendali che hanno interessato realtà come Ocean, Rovetta Presse, Idra Presse, ATB, in parte risolte, il 2003 ha visto un forte aumento della Cassa integrazione straordinaria.
Nel settore casalinghi e posaterie,

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies