Fecondazione assistita: contributo delle donne della cgil lombardia

CONTRIBUTO DELLE DONNE DELLA CGIL LOMBARDIA

Milano 22 gennaio 2004

Non potendo partecipare alla riunione di oggi perché impegnate a Milano in un’iniziativa per ricordare, in occasione della giornata della memoria, Hannah Arendt, Laura Conti ed Etty Hillesum, le sottoscritte vogliono contribuire al confronto con questo breve documento, che illustra le ragioni della nostra ferma contrarietà alla legge sulla fecondazione assistita, approvata recentemente dal Parlamento anche con il contributo di alcune forze di opposizione.
Non violando la regola secondo la quale la Cgil non aderisce come organizzazione alle iniziative che non promuove, intendiamo però esprimere il nostro parere di singole, giudicando estremamente grave una legge che lede in profondità i principi dello stato di diritto e permette interferenze indebite su scelte etiche che attengono esclusivamente alla coscienza individuale.
Inoltre, ci sembra appena il caso di ricordare che, laddove non bastassero le ragioni dell’etica, della laicità dei principi civili di uno Stato democratico e liberale, dovrebbero valere le ragioni di tutela della salute delle donne e dei nascituri, messe a repentaglio dagli assurdi obblighi imposti dalla legge e riconosciute da larga parte del mondo scientifico.
Siamo convinte della necessità di una legge, ma che sia tale da garantire l’autodeterminazione delle donne e la libertà di ogni cittadino di poter compiere le proprie scelte esistenziali in un contesto di laicità e di
rispetto, rifiutando prese di posizione ideologiche che dividono il Paese e creano un conflitto laddove dovrebbero prevalere il dialogo e la tolleranza delle differenze.

Per questo anche noi diciamo No ad una legge ingiusta ed illiberale e ci impegnamo, come singole compagne della Cgil, con altre donne disponibili, ad un confronto trasversale e a lavorare per promuovere la campagna referendaria abrogativa, e quindi immaginiamo che anche la riunione nazionale di oggi serva ad assumere un impegno analogo.