Cgil lombardia: un provvedimento negativo della regione lombardia sui disabili

CGIL LOMBARDIA: UN PROVVEDIMENTO NEGATIVO DELLA REGIONE LOMBARDIA SUI DISABILI

La III commissione della Regione Lombardia ha varato ieri il progetto di riorganizzazione dei Servizi per i disabili. Ancora una volta le OO.SS confederali sono state escluse dalle scelte, pur avendo presentato una richiesta di audizione.
Consideriamo quanto avvenuto grave, segno della volontà della Regione, del resto mai celata, di tenere ai margini le Organizzazioni Sindacali Confederali; ci viene così negato il nostro ruolo di rappresentanza vera di centinaia di migliaia di persone e, fatto più grave, si nega la possibilità di un confronto di merito teso solo a garantire la qualità dei servizi da erogare.
Sta di fatto che, con questo provvedimento, le condizioni dei disabili non vedono nessun miglioramento.
Nel merito della proposta avanzata dalla Regione sulla costituzione dei CDD (Centri Diurni per persone con disabilità) e dei CSS (Comunità alloggio Socio Sanitarie) ci preme sottolineare alcune questioni:
Ø La Delibera di Giunta stabilisce che per i soli disabili gravi, l’onere della spesa sia coperto dalla sanità per il 70%. Tutti coloro che ne saranno esclusi dovranno accedere a strutture diurne socioassistenziali a totale carico delle famiglie e dei comuni.
Ø Ancor più grave ciò che avviene nel caso di coloro che vengono ospitati nelle CSS: trattandosi di disabili gravi,

segue >1|2