Appello cgil cisl uil lombardia agli elettori: l’ europa di domani la scegliamo oggi


APPELLO CGIL CISL UIL LOMBARDIA AGLI ELETTORI:
L’ EUROPA DI DOMANI LA SCEGLIAMO OGGI


Il 12 e il 13 giugno gli elettori italiani, assieme a quelli degli altri paesi dell’Unione si recheranno alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo, eletto dal 1979 a suffragio universale e che, nel corso degli anni, ha assunto ruoli politici e competenze legislative sempre più rilevanti.
L’importanza del voto europeo e la convinzione di quanto sia indispensabile esercitare la partecipazione alla consultazione elettorale, impone una riflessione sull’Europa che vogliamo.
L’ingresso il 1° Maggio di 10 nuovi paesi rende quest’appuntamento elettorale ulteriormente importante nel processo di costruzione dell’Ue.
Gli stessi temi della pace, dello sviluppo dei paesi poveri e della sicurezza nel mondo pretendono un’Europa unita politicamente e socialmente, capace di parlare ai tavoli internazionali con una sola voce, per affermare le regole del diritto e della legalità internazionale.
Affermare la centralità dell’Europa significa volere che l’Unione, con i suoi valori di pace, democrazia e giustizia, si impegni sulla scena mondiale per la soluzione dei gravi conflitti in corso e per prevenire quelli che si annunciano all’orizzonte. Un nuovo soggetto politico, in grado di agire, contribuisce dunque all’affermazione della legalità internazionale e alla sconfitta del terrorismo.

CGIL, CISL E UIL della Lombardia, sottolineando che il voto del 12 e 13 giugno è un voto eminentemente europeo, sono altresì consapevoli che i risultati elettorali di oggi determineranno l’ assetto futuro dell’Unione.

Partecipare in massa al voto europeo e votare per quelle forze e quei candidati/e che vogliono rafforzare l’Unione europea, significa dare corpo ad un soggetto politico in grado di giocare un ruolo autonomo e forte che nessun Paese da solo può illudersi di avere, indebolendo contemporaneamente coloro che, pensando all’Europa soprattutto come unico grande mercato, non ne condividono i valori, ne temono l’azione e guardano con favore ad un suo indebolimento.
Anche per questo l’ immediata approvazione del progetto di Trattato costituzionale, resta una discriminante rispetto alla scelta del voto: tra chi, pur con riserve, è consapevole che occorre subito una costituzione europea e chi pensa di poterne fare a meno,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies