Per non dimenticare: le iniziative della cgil lombardia in occasione della giornata della memoria 2004. un dibattito la sera di lunedi’ 26 e uno spettacolo il 28 gennaio.


Per celebrare la giornata del 27 gennaio, la Cgil Lombardia ha voluto affrontare in modo un po’ diverso e piuttosto inconsueto per noi, il tema della memoria, delle deportazioni e dell’Olocausto.
Per questo abbiamo pensato di dare vita a due iniziative, una di dibattito organizzata solo da noi e l’altra teatrale, in collaborazione con la Società Umanitaria e patrocinata-cosa che ci sembra di grande rilievo- dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

La sede del dibattito, che si terrà lunedì 26 gennaio alle ore 20,30, è la Camera del Lavoro Metropolitana Di Milano in Corso di Porta Vittoria 43.

Lo spettacolo sarà mercoledì 28 gennaio alle ore 21 presso l’Auditorium della
Società Umanitaria, in Via Daverio 7, a Milano.

Il convegno sarà intitolato “ banalità del male, radicalità del bene. Hannah Arendt, Etty Hillesum, Laura Conti: tre donne di fronte alla deportazione”.
Hannah Arendt è l’autrice del resoconto del processo a Eichmann e di un’indagine filosofica di grande spessore che ha al centro il male rappresentato dal nazismo e dalle atrocità del genocidio.
Etty Hillesum, è una giovane ebrea che ha scritto un intenso diario alla vigilia della deportazione la cui radicalità è elemento essenziale di una testimonianza mistica che fa spazio e prevede, anche nella propria interiorità, tanto il bene quanto il male.
La terza figura di donna che verrà ricordata, di estremo rigore morale e intellettuale, è quella di Laura Conti, deportata a Bolzano per il suo impegno politico antifascista e, successivamente, appassionata ambientalista.
Tre figure di donne, diverse tra loro, che testimoniano la sofferenza ma anche la profondità e la fecondità di un lavoro interiore che da quella sofferenza si è elevato per restare nella memoria e farla più ricca.
Esiste un punto di vista femminile dalla cui angolatura guardare al genocidio?
E di quali valori di rigore, radicalità, profondità è portatore?
Come, partendo da qui, si può tentare di restituire spessore alla politica, di ridare dignità a contenuti e valori che stanno progressivamente perdendo la loro centralità?
La Cgil Lombardia ha voluto provare ad arricchire gli ambiti tradizionali della pratica sindacale, offrendo un luogo di confronto che possa portare un contributo di valore al dibattito e alla vita culturale e politica della nostra città e della regione.

Al dibattito, che sarà presentato e coordinato da SUSANNA CAMUSSO, partecipano l’ex senatrice GIANCARLA CODRIGNANI, il ricercatore e giornalista MARCO DERIU e la psicanalista junghiana e scrittrice NADIA NERI.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies