Malpensa: siglata importante intesa tra regione e parti sociali


COMUNICATO STAMPA

SIGLATA OGGI UN’IMPORTANTE INTESA TRA REGIONE E PARTI SOCIALI SUL RILANCIO DI MALPENSA E DEL SISTEMA AEROPORTUALE LOMBARDO.

DICHIARAZIONE DI SUSANNA CAMUSSO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDA
E DI FRANCO FEDELE SEGRETARIO GENERALE DELLA FIL CGIL LOMBARDIA.

Accordo raggiunto stamani tra Regione e parti sociali, dopo molte sollecitazioni da parte delle Organizzazioni Sindacali, su un protocollo d’intesa finalizzato al rilancio del sistema aeroportuale lombardo.
A rappresentare la Cgil confederale e di categoria Susanna Camusso, Segretario Generale della Cgil lombarda e Franco Fedele Segretario Generale della Filt Cgil Lombardia.
Al termine hanno dichiarato:
“L’accordo siglato oggi, che prevede un rafforzamento della dotazione infrastrutturale aeroportuale, riafferma il ruolo centrale di Malpensa come struttura in grado di “entrare nel gruppo di testa degli aeroporti europei, come hub del sud Europa e subito dopo Londra, Parigi, Francoforte, Zurigo ed Amsterdam”.

La Filt Cgil e la Cgil Lombardia, che hanno ribadito la necessità di porre immediatamente in essere le opere infrastrutturali necessarie (dai collegamenti stradali e ferroviari, primo fra tutti l’alta velocità per collegare Malpensa alla Stazione Centrale, al completamento dell'hangar e dell'Officina di riparazione e alla base di armamento, col relativo spostamento della flotta),
sottolineano il valore positivo di un accordo che mette in risalto una mobilitazione di tutto il sistema economico lombardo in funzione del rilancio del ruolo dell’hub di Malpensa e degli altri aeroporti di Orio al Serio, di Linate e di Montichiari.

In particolare riteniamo positivo che le parti abbiano convenuto sulla necessità di un rilancio del piano infrastrutturale regionale anche in relazione alla vertenza Alitalia e, in quel quadro, al ruolo determinante di Malpensa.

Ora però, a differenza del 1999, alle parole bisogna far seguire i fatti”.

Sesto San Giovanni 21 maggio 2004

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies