Cent’anni dopo: 1904 - 2004 il primo sciopero generale. una mostra dal 9 al 25 novembre nel chiostro dei glicini dell’umanitaria

CGIL CISL UIL LOMBARDIA

FONDAZIONE DI VITTORIO
FONDAZIONE KULISCIOFF
ASSOCIAZIONE BIBLIOLAVORO

SOCIETA’ UMANITARIA

CENT’ANNI DOPO: 1904 - 2004 IL PRIMO SCIOPERO GENERALE.
UNA MOSTRA DAL 9 AL 25 NOVEMBRE NEL CHIOSTRO DEI GLICINI DELL’UMANITARIA

Il 4 Settembre 1904 i minatori di Buggerru, in Sardegna, scioperarono per protestare contro la decisione della proprietà della miniera di ridurre da due a un’ora la pausa mensa, anticipando di un mese l’orario invernale. Una vertenza sindacale che vide una durissima risposta da parte dello Stato e che fu repressa nel sangue.
Giolitti al governo non riuscì ad impedire che le lotte operaie e contadine fossero violentemente soffocate e mentre nel nord, dopo le cannonate di Bava Beccaris a Milano nel 1898, l’Esercito e i Carabinieri ridussero gli interventi armati, nel sud si acutizzò la repressione brutale delle lotte di ceti e classi ritenuti sovversivi.
Le Camere del Lavoro di Monza e di Milano, in segno di protesta, organizzarono una manifestazione all’Arena dichiarando, sulla base di un precedente accordo con le altre Camere del Lavoro, il primo Sciopero Generale nazionale.
Sarà la prima esperienza che darà vita, per alcuni giorni, ad una coraggiosa e diffusa iniziativa sindacale, difficile da gestire e con problemi di rapporto con il Governo.
Lo scioglimento anticipato delle Camere da parte di Giolitti chiuderà questa fase.

Le iniziative per ricordare e riflettere su quegli avvenimenti sono molte:

a Milano, Cgil Cisl Uil Lombardia, Fondazione Di Vittorio, Fondazione Kuliscioff, Associazione Bibliolavoro e Societa’ Umanitaria, organizzano una mostra con una parte iconografica e di testi su Buggerru, la reazione in Lombardia e a Milano e il significato del primo Sciopero Generale, dal 9 al 25 novembre nel chiostro dei Glicini dell’Umanitaria. All’inaugurazione della mostra,che avrà luogo il 9 novembre alle ore 17, parteciperanno tra gli altri Carlo Ghezzi, Vito Milano, Filippo Penati e Carlo Tognoli.

La mostra è patrocinata da:
Comune di Milano
Provincia di Milano
Consiglio Regionale

Realizzata in collaborazione con :
Unipol
Lega COOP