Il cordoglio della cgil lombardia per la scomparsa di norberto bobbio
La Cgil Lombardia esprime il suo più profondo cordoglio per la scomparsa di Norberto Bobbio, filosofo del diritto, un democratico, un maestro, protagonista laico della vita politica e civile del nostro paese. Designato da Sandro Pertini senatore a vita nel 1984, di lui vogliamo ricordare la figura prestigiosa di combattente antifascista; arrestato nel 1935 e nel 1943, entrò nell’attività clandestina con il partito d’azione.
Bobbio è stato un uomo dai rigorosi ideali di giustizia e di libertà, che ha dato un contributo importante alla costruzione dell’Italia democratica, civile e laica. Un intellettuale del dialogo e della ricerca, che amava rispettare le idee altrui,“capire prima di discutere e discutere prima di condannare”, come amava dire, pur convinto della radicale differenza tra destra e sinistra, tra prevaricazione e diritto.
Tutti i democratici, i lavoratori gli devono molto. E in questa Italia dove si cerca di cancellare la memoria, la storia antifascista e i valori di democrazia e libertà Noberto Bobbio ci mancherà. Gli siamo grati per quello che ci ha dato e insegnato.