Cgil cisl uil lombardia: il testo unico approvato dal governo fa arretrare la sicurezza nel lavoro

CGIL CISL UIL LOMBARDIA: IL TESTO UNICO APPROVATO DAL GOVERNO FA ARRETRARE LA SICUREZZA NEL LAVORO

Il 18 novembre , il Consiglio dei Ministri ha approvato la “proposta preliminare” per l’approvazione di un nuovo Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

CGIL CISL UIL della Lombardia, nel ritenere che la proposta del Governo contenga modifiche peggiorative e assolutamente inaccettabili rispetto alla normativa vigente e che non siano state accolte le richieste espresse da CGIL CISL UIL e le proposte della Commissione Smuraglia, rivendicano rilevanti modifiche alla “proposta preliminare” del Governo, di rendere pubbliche le negative conseguenze per la salute e la sicurezza sul lavoro, di presentare proposte di modifica dei contenuti e di chiedere al Parlamento e alle Regioni di sostenere le proposte di modifica.

Le misure proposte risultano anche in forte contraddizione con le stesse direttive europee; nel merito evidenziamo:
le riduzione delle misure generali di prevenzione, in particolare con l’obbligo di adeguare le misure di prevenzione alla fattibilità tecnologica
la trasformazione di molti decreti in norme di buona tecnica, con la conseguente eliminazione delle sanzioni penali per le imprese
la riduzione dei diritti dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), tra i primi la cancellazione dei diritto di consegna del documento di valutazione dei rischi e di libero accesso ai luoghi di lavoro
l’eliminazione di molti obblighi di valutazione dei rischi e delle modalità di adempimento (con l’innalzamento di soglie di numero di lavoratori da 10 fino a 50 o 100)
il non computo di alcune categorie di lavoratori per la determinazione del totale dei lavoratori da cui discendono obblighi per il datore di lavoro
la riduzione dei casi in cui è obbligatoria la sorveglianza sanitaria
la riduzione delle sanzioni penali e la re-introduzione dell’istituto della disposizione.

Conseguentemente, CGIL CISL UIL della Lombardia si impegnano sin d’ora a perseguire tutte le vie possibili per costruire consapevolezza e impegno dei lavoratori e dei cittadini, e ad aprire il confronto con la Regione e le istituzioni perché si facciano carico di rendere sicuri i luoghi di lavoro.

A tale scopo sarà predisposta una grande iniziativa pubblica che vedrà coinvolti i Rappresentanti dei lavoratori alla sicurezza, le istituzioni e la Regione, per promuovere la modifica e il conseguente miglioramento del Testo Unico.
Su questi temi chiamiamo alla mobilitazione tutto il mondo del lavoro per affermare il diritto al “lavoro sicuro”.