Basta tagliandi. i lavoratori immigrati ancora una volta bloccati nel nostro paese. i dati sulla situazione in lombardia. conferenza stampa 31 maggio

CONFERENZA STAMPA

BASTA TAGLIANDI

I LAVORATORI IMMIGRATI ANCORA UNA VOLTA BLOCCATI NEL NOSTRO PAESE. I DATI SULLA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

CONFERENZA STAMPA DELLA CGIL E DEL SILP DELLA LOMBARDIA LUNEDI’ 31 MAGGIO ALLE 11,30 A SESTO SAN GIOVANNI

Era successo l’anno scorso in fase di regolarizzazione: i gravi ritardi nella consegna dei permessi di soggiorno per chi aveva fatto la regolarizzazione prevista dalla Bossi Fini, avevano impedito alle lavoratrici e ai lavoratori extracomunitari di rientrare per le vacanze estive nel loro Paese.

Quest’anno la storia si ripete: i lunghi tempi di attesa per il rinnovo dei permessi di soggiorno - si arriva in alcuni territori della nostra Regione agli otto mesi di attesa - non consentiranno ai cittadini stranieri di ricongiungersi con i propri cari.

i tagliandini in attesa di rinnovo di permesso negano i più elementari diritti:
tornare a casa, l’accesso ai servizi, la possibilità di cambiare lavoro.

La responsabilità non è delle questure: il personale assunto con contratto interinale per la regolarizzazione ormai e’ a casa, gli organici delle questure sono insufficienti, le pratiche sono in costante aumento a causa delle modalità previste dalla Bossi Fini per il rinnovo dei permessi di soggiorno.

La Regione Lombardia, in accordo con il Ministero degli Interni, deve sottoscrivere un protocollo d’intesa per attivare un percorso per il decentramento amministrativo delle pratiche degli immigrati, occorrono risorse da destinare ai comuni affinché si aprano sportelli per raccogliere le domande dei cittadini immigrati, come si sta sperimentando in alcune città lombarde, riaffermando la centralità del municipio che vuol dire riconoscere, sul territorio, un ambito in cui italiani e stranieri, con pari dignità, assolvono le loro pratiche.

Per illustrare (fornendo i relativi dati, la situazione territorio per territorio, la Cgil lombarda e il sindacato di Polizia (Silp), unitariamente, terranno una

CONFERENZA STAMPA
LUNEDI’ 31 MAGGIO 2004 ALLE 11,30
presso la sede della Cgil Lombardia-Viale Marelli 497-