Formigoni propone la costituzione di una compagnia aerea lombarda: ma sa di cosa parla? dichiarazione di franco giuffrida
comunicato stampa
Formigoni propone la costituzione di una compagnia
aerea lombarda: ma sa di cosa parla?
Dichiarazione di Franco Giuffrida, segretario Cgil Lombardia
Formigoni pensa di risolvere i problemi di Malpensa con annunci e proclami. Il sistema aeroportuale lombardo ha invece bisogno di interventi che tengano conto della sua complessità.
Venerdì 21 scorso è stato firmato un importante accordo tra la Regione Lombardia e le parti economico-sociali sottoscrittrici del Patto per lo Sviluppo che in tutta sostanza richiede un nuovo piano industriale per Alitalia indirizzato allo sviluppo con la conseguente scelta di Malpensa come hub di riferimento.
Questo obiettivo, indispensabile perché Alitalia esca dall’attuale crisi e Malpensa possa affermarsi come hub dell’Europa meridionale, non può essere annullato dalle dichiarazioni del Governatore della Lombardia che invece afferma di voler risolvere i problemi di Malpensa con la costruzione di una nuova compagnia.
In un sistema liberalizzato la nascita di nuove compagnie aeree è sempre auspicabile, ma affermare che questo sarà foriero di soluzioni produttive del sedime aeroportuali sembra molto avventato.
In Europa tutte le grandi nazioni hanno la loro compagnia di bandiera con un hub di riferimento.
L’anomalia del nostro paese ci porta ad avere due presunti hub (Fiumicino e Malpensa) ed una compagnia di bandiera (Alitalia).
La nostra iniziativa, nell’interesse generale, deve tendere ad affermare sempre di più Malpensa nel legame con Alitalia in quanto il mercato privilegiato è quello del Nord Italia.
Forse Formigoni pensa, nella sua mania di grandezza, di sostituire Alitalia con una nuova compagnia di bandiera!
Tutto ciò oggi non è praticabile e quindi la presunta nuova compagnia nascerebbe in un ambito di concorrenza con tutti i problemi che esistono per affermarsi in un mercato dove le grandi compagnie detengono il pregiato mercato continentale e difficilmente lo abbandoneranno ad altri.
La Cgil della Lombardia chiede al Presidente della Giunta di essere coerente con gli impegni assunti con le parti sociali ed attivarsi in primo luogo a rendere il sistema aeroportuale della nostra Regione efficiente attraverso la realizzazione degli accessi stradali e ferroviari. In particolare collegare l’autostrada Torino-Milano a Boffalora con Malpensa e la stazione di Milano Centrale con il scalo internazionale.
E’ necessario evitare di fare affermazioni che non sono praticabili o che non tengano conto delle particolarità e specificità del sistema aeroportuale, in particolare riteniamo provocatorio quanto scritto nel DPEFR della Regione Lombardia presentatoci in questi giorni sulla futura realizzazione del nuovo hub di Montichiari.
Quindi non più due ma tre hub per il nostro paese! Ma sanno di cosa stanno parlando?