Formigoni propone la costituzione di una compagnia aerea lombarda: ma sa di cosa parla? dichiarazione di franco giuffrida

Formigoni propone la costituzione di una compagnia
aerea lombarda: ma sa di cosa parla?

Dichiarazione di Franco Giuffrida, segretario Cgil Lombardia

Formigoni pensa di risolvere i problemi di Malpensa con annunci e proclami. Il sistema aeroportuale lombardo ha invece bisogno di interventi che tengano conto della sua complessità.

Venerdì 21 scorso è stato firmato un importante accordo tra la Regione Lombardia e le parti economico-sociali sottoscrittrici del Patto per lo Sviluppo che in tutta sostanza richiede un nuovo piano industriale per Alitalia indirizzato allo sviluppo con la conseguente scelta di Malpensa come hub di riferimento.

Questo obiettivo, indispensabile perché Alitalia esca dall’attuale crisi e Malpensa possa affermarsi come hub dell’Europa meridionale, non può essere annullato dalle dichiarazioni del Governatore della Lombardia che invece afferma di voler risolvere i problemi di Malpensa con la costruzione di una nuova compagnia.

In un sistema liberalizzato la nascita di nuove compagnie aeree è sempre auspicabile, ma affermare che questo sarà foriero di soluzioni produttive del sedime aeroportuali sembra molto avventato.

In Europa tutte le grandi nazioni hanno la loro compagnia di bandiera con un hub di riferimento.
L’anomalia del nostro paese ci porta ad avere due presunti hub (Fiumicino e Malpensa) ed una compagnia di bandiera (Alitalia).

segue >1|2