Campagna consumatori: 'mangia più sicuro'

CODACONS - ADUSBEF - FEDERCONSUMATORI - ADOC

Campagna consumatori: 'Mangia più sicuro'

FRUTTA E VERDURA A RISCHIO: PARTE LA CAMPAGNA "MANGIA PIU’ SICURO" REALIZZATA DA INTESACONSUMATORI CON LA COLLABORAZIONE DI AGROFARMA E COLDIRETTI

IL 6 LUGLIO 2004 NEI MERCATI DELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE VERRA’ ANALIZZATA FRUTTA E VERDURA APPENA ACQUISTATA PER VERIFICARE LA PRESENZA DI AGROFARMACI NOCIVI PER LA SALUTE

INVITATI TUTTI I CITTADINI A FAR TESTARE IL CIBO APPENA ACQUISTATO

Intesaconsumatori ha realizzato su tutto il territorio italiano una campagna di prevenzione alimentare denominata:

“MANGIA PIU’ SICURO”

In un periodo caratterizzato da una preoccupante incertezza circa le origini e la qualità del cibo che finisce sulle nostre tavole, ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI hanno dato vita ad una iniziativa che chiamerà in causa direttamente i consumatori: il 6 luglio, dalle ore 9 alle ore 11, nei mercati di Milano:

PIAZZA FERRARA – VIA MOMPIANI – PORTA TICINESE

i volontari di Intesaconsumatori raccoglieranno dai cittadini campioni di frutta e verdura appena acquistata. Questi prodotti saranno poi sottoposti ad analisi di laboratorio finalizzate ad accertare la presenza di residui di agrofarmaci oltre il limite di legge, o nocivi per la salute, e la quantità degli stessi su frutta e verdura.Lo slogan della campagna recita infatti:

“Portaci una piccola parte della tua spesa di Frutta e Verdura, noi la faremo analizzare per darti informazioni sulla sua qualità”

I risultati verranno poi resi noti da Intesaconsumatori nel corso di una conferenza stampa. L’iniziativa delle 4 associazioni è finalizzata a sensibilizzare i consumatori circa l’esigenza di acquistare e consumare prodotti ortofrutticoli sicuri, di origine certa e privi di sostanze nocive per la salute, che troppo spesso vengono utilizzate per favorire le coltivazioni, ma i cui effetti sulla salute umana sono deleteri.

Milano 5 luglio 2004

www.federconsumatori.it