La cgil lombardia presenta una ricerca sui giovani: giovedì 18 marzo alle 10 al politecnico


COMUNICATO STAMPA

LA CGIL LOMBARDIA PRESENTA UNA RICERCA SUI GIOVANI: GIOVEDI’ 18 MARZO ALLE 10 AL POLITECNICO.


“ESTENDERE I DIRITTI RICOMPORRE I FRAMMENTI”


è il titolo del convegno che la Cgil Lombardia organizza per
GIOVEDI’ 18 MARZO 2004 DALLE 10 ALLE 16

presso l’ AULA CT3 del POLITECNICO BOVISA
VIA DURANDO 10, MILANO

NEL CORSO DEL QUALE VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DI UNA RICERCA SUI GIOVANI REALIZZATA DALL'IRES

alle 13,30 ASSEMBLEA CONTRO LA PRECARIETA’ E PER I DIRITTI

Adriana COSTA Nuove Identità Di Lavoro - CGIL Lombardia
Antonio VERONA Sindacato Nazionale Università Ricerca - CGIL Lombardia
Wolfango PIRELLI Sindacato Nazionale Scuola - CGIL Lombardia

Sono previsti interventi dei ragazzi e delle ragazze con cui abbiamo lavorato in questi mesi: le liste, le associazioni studentesche, i giovani lavoratori, i delegati e i funzionari delle categorie e delle Camere del Lavoro della CGIL.
Sono state invitate CISL e UIL


Conclude:
Susanna CAMUSSO
Segretario Generale CGIL Lombardia

L’Ires, per conto della Cgil Lombardia, ha realizzato 1500 interviste delle quali 1000 a giovani lavoratori, con contratti e attività differenti e 500 a studenti o giovani in cerca di lavoro.
Dalla ricerca, che è stata curata da Paolo BARBIERI, Direttore dell’IRES Lombardia, dell’Università Statale della Bicocca, emerge una sonora smentita delle tesi che vedono i giovani indifferenti o ostili al lavoro.
Inoltre la ricerca propone, attraverso l’analisi multivariata, una tipologia degli atteggiamenti verso il lavoro, con riferimento a quattro elementi: carriera, sicurezza, relazioni, flessibilità e un indice di vissuto personale sul lavoro, di pregiudizio, di conservatorismo/progressismo, cogliendo le differenti idee e relazioni con il lavoro, i valori, il sindacato e indagando sulle differenze di genere, di età, di istruzione, di classe sociale, di orientamenti familiari.
Ai partecipanti verranno distribuite una copia della ricerca, un puzzle (di 96 pezzi), e una maglietta che riproducono il logo della manifestazione.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies