LA CRISI IN LOMBARDIA: SEGNALI ANCORA NEGATIVI, LO CONFERMANO I DATI INPS DI APRILE 2013.
LA CASSA COMPLESSIVAMENTE CRESCE DEL 19%, L’ORDINARIA DEL 32%, LA STRAORDINARIA DEL 69%.
DIMINUISCE LA DEROGA DEL 63%. CRESCONO I LICENZIAMENTI (L.223) DEL 14% E LE RICHIESTE DI INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE (2%).

Il 2013, lo confermano i dati rielaborati dal Dipartimento Politiche Contrattuali della CGIL Lombardia, sarà prevedibilmente l’anno più duro della crisi economica internazionale, mentre si consolida la crisi industriale dell’Italia e della Lombardia.

Le prospettive di crescita del PIL del nostro Paese per il 2013 sono molto più basse della media europea. Da troppi anni il Paese e la Lombardia non crescono.

Dal 2007 l’Italia e la nostra regione hanno bruciato rispettivamente 10 e 11 punti di PIL.

Il nodo della Lombardia resta quello di creare lavoro e di riprogettare una struttura produttiva innovata e di qualità, senza la quale sarà tecnicamente impossibile creare le condizioni per la crescita e lo sviluppo del Paese, insieme all’occupazione.
E’ un allarme, rimasto irresponsabilmente inascoltato, che abbiamo lanciato da tempo: in questi 5 anni di crisi abbiamo perso il 25% del tessuto produttivo, abbiamo il crollo del manifatturiero di oltre il 20%, registriamo l’aumento della disoccupazione e la riduzione del tasso di attività, oltre al crollo dei consumi e delle attività commerciali.

I DATI

Ricordiamo che l’ASPI (Assicurazione Sociale per l’Impiego), è l’istituto che con la riforma Fornero sostituirà a regime il trattamento ordinario di disoccupazione e l’indennità di mobilità in modo graduale a partire dal 1° gennaio 2013.

Le tabelle che inviamo ricomprendono anche i dati ASPI che si assesteranno al termine del periodo di transizione.

I dati relativi all’ASPI e all’indennità di disoccupazione ordinaria, pur essendo strumenti diversi e difficili da mettere a confronto in questa fase di transizione,
segue >1|2|3