RAGGIUNTO IN LOMBARDIA L’ACCORDO CON ASSESSORATO ALLA FAMIGLIA SULLA

DISTRIBUZIONE DEL FONDO NAZIONALE POLITICHE SOCIALI

Oggi giovedì 21 novembre 2013 in Regione tra i sindacati confederali CGIL CISL UIL e dei pensionali CGIL CISL UIL della Lombardia e l’Assessore alla Famiglia Maria Cristina Cantù è stato firmato un terzo accordo per l’anno 2013, che riguarda la distribuzione delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali anno 2013 .

Il Fondo Nazionale Politiche Sociali, da anni in costante diminuzione e sostanzialmente azzerato nel 2012, oggi viene messo a disposizione delle realtà locali in forte difficoltà.

Vengono assegnati 42.100.000 euro agli Ambiti territoriali dei Comuni e le risorse vengono trasferite come fondo indistinto in proporzione al numero di abitanti, e comprendono una quota pari allo 0,3% per le comunità montane.
Inoltre 350.000 euro vengono destinati all’implementazione di misure per armonizzare i tempi delle città.

Le risorse del fondo nazionale politiche sociali vengono interamente trasferite ai territori con lo scopo di sostenere il sistema dei servizi e degli interventi sociali previsti dalla programmazione dei Piani di Zona.

Vi è l’impegno dell’assessorato di trasferire le risorse alle Asl entro il 15 dicembre 2013, che dovranno poi essere trasferiti agli Ambiti nel più breve tempo possibile.

La CGIL e lo SPI sottolineano la positività del metodo di confronto fondato sul coinvolgimento preventivo delle parti sociali e ritengono che tale strada debba essere seguita anche in futuro.

Sesto San Giovanni, 21 novembre 2013