Gruppo Riva spa

LA CGIL LOMBARDIA SULL’INCONTRO CHE SI E’ TENUTO OGGI IN REGIONE SULLA VICENDA RIVA

Oggi si è svolto l’incontro tra l’Assessore regionale al Lavoro Valentina Aprea e le parti sociali, confederali e di categoria, alla presenza dei rappresentanti delle aziende controllate dal Gruppo Riva spa, per affrontare la grave situazione che si è venuta a determinare con l'inaccettabile decisione del Gruppo di fermare gli impianti e di mettere “in libertà” 700 lavoratori delle filiali lombarde, senza una preventiva informazione alle Organizzazioni Sindacali.
Nel corso dell’incontro si è convenuto di chiedere al Governo un provvedimento urgente che determini l’immediata ripresa del lavoro in tutti gli stabilimenti e i siti produttivi sul territorio nazionale, a partire già dalla prossima settimana.
La CGIL ha infatti sottolineato che la soluzione, anche per le unità produttive che insistono sul territorio lombardo, è di carattere nazionale.
La Regione si è attivata positivamente per sollecitare la richiesta di intervento da parte del Governo, con l’impegno di aprire un tavolo regionale con tutti i soggetti interessati, per una ripresa positiva delle relazioni sindacali e per garantire alle lavoratrici e ai lavoratori la copertura economica delle giornate di lavoro perse, e di quelle che eventualmente si perderanno, attraverso gli ammortizzatori sociali.
La CGIL e la Fiom Lombardia sono impegnate a sostenere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori in difesa del posto di lavoro, e per la ripresa dell’attività produttiva, nella certezza che esiste una precisa responsabilità degli imprenditori del Gruppo Riva per non aver rispettato le leggi di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini e dei lavoratori, e per non aver investito in questi anni nell’ammodernamento dei siti industriali e nel rilancio della produzione.

Sesto San Giovanni 16 settembre 2013