GLI INTI ILLIMANI HISTORICO A MILANO CON I SINDACATI E LE ASSOCIAZIONI PER I QUARANT'ANNI DAL GOLPE IN CILE 

“PARA NO OLVIDAR CHILE”: UNA SERATA DI CANTI, DI LOTTA E DI SPERANZA

MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE ORE 21, ALCATRAZ, VIA VALTELLINA, 25.

Milano, 9.9.2013. Mercoledì 11 settembre gli Inti-Illimani Histórico, guidati da Horacio Salinas, invitati dalle organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil della Lombardia e di Milano, con lo Spi, la Fnp e la Uilp, le categorie dei pensionati, e molte associazioni, tornano alle 21 all’Alcatraz di Milano, per commemorare insieme i 40 anni dal colpo di stato in Cile, nel ricordo di Salvador Allende, Pablo Neruda, Violeta Parra, Victor Jara, dei detenuti, degli scomparsi, degli esiliati, per la libertà e la democrazia. 40 anni per “non dimenticare", ma anche per conoscere il Cile di oggi, e rinsaldare i legami forti di solidarietà che allora come oggi lo uniscono al nostro Paese.

L’11 settembre del 1973 un colpo di stato delle forze armate cilene guidate dal generale Augusto Pinochet, segnò la fine del governo di Unidad Popular di Salvador Allende. La solidarietà scattò immediatamente, soprattutto tra i lavoratori e nel movimento sindacale, che diede subito vita a manifestazioni oceaniche di protesta contro i massacri e la violenta repressione del regime fascista. L'Italia, e la Lombardia e Milano in particolare, è stata protagonista di un movimento solidale forte, diffuso ed unitario, sia nel territorio, sia nei luoghi di lavoro. Il sindacato italiano, lombardo e milanese si è distinto in queste attività di solidarietà, intessendo solidi e duraturi rapporti politici con le principali forze di opposizione alla dittatura.

Per questo, Cgil, Cisl, Uil lombarde, insieme a Cgil, Cisl, Uil milanesi e ad altre associazioni, hanno ritenuto importante promuovere un evento che possa ricordare quel tragico 11 settembre e nel contempo sia la celebrazione della lotta di resistenza del popolo cileno, come di altri popoli sudamericani, culminata con la riconquista della libertà e della democrazia.

Alla serata saranno presenti, tra gli altri, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil della Lombardia Nino Baseotto, Gigi Petteni, Walter Galbusera, e porterà una breve testimonianza l’ambasciatore Roberto Toscano che, non ancora trentenne secondo segretario presso l’ambasciata italiana a Santiago, visse direttamente i tragici eventi del settembre del 1973. 
 
Ufficio stampa Cisl Lombardia
Ufficio stampa Cgil Lombardia
Ufficio stampa Uil Lombardia 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies