Approvata oggi dal Consiglio Regionale la Legge a sostegno dei Contratti di Solidarieta’.

Dichiarazione di Fulvia Colombini della Segreteria della Cgil Lombardia
18/12/2013

“Oggi una buona legge è stata approvata dal Consiglio Regionale che consentirà nel 2014 di sostenere i contratti e gli accordi di solidarietà. A dirlo è Fulvia Colombini della Segreteria della CGIL Lombardia che prosegue: “La politica oggi ha saputo essere all’altezza delle necessità reali di lavoratori e lavoratrici con un atto concreto e positivo, e di questo ringraziamo i gruppi consiliari del Pd e del Movimento 5 stelle che per primi hanno promosso la discussione in Consiglio, e la maggioranza che ha voluto che la legge fosse una legge di tutti. Affrontare la crisi che non accenna a finire e dispiega purtroppo conseguenze negative sull’occupazione e sui redditi dei lavoratori e delle lavoratrici deve diventare una priorità per tutti. La Cgil, insieme a Cisl e Uil, ha contribuito alla stesura della legge stessa attraverso le audizioni effettuate in Consiglio Regionale e con gli incontri presso l’Assessorato al lavoro con l’Assessore Aprea. Dobbiamo altresì sottolineare positivamente l’impegno costante e tenace della Fiom Lombardia, che anche stamattina, con un nutrito presidio fatto di Rsu, lavoratori in crisi e disoccupati, ha seguito in diretta i lavori del Consiglio ed accolto con gioia la notizia dell’approvazione della legge.
La legge - prosegue la sindacalista - permetterà di sostenere tutti i tipi di contratti di solidarietà e di favorire anche gli accordi di solidarietà stipulati in regione e/o sostenuti dalla bilateralità, come nel caso delle aziende artigiane, accomunando grandi, medie e piccole imprese perché tutti i lavoratori hanno ugualmente bisogno di sostegno. Sarà possibile sostenere anche coloro che hanno un contratto a tempo determinato e i lavoratori parasubordinati, facendo un’operazione di inclusione ed allargamento nelle tutele.
Ci auguriamo anche che la legge venga adeguatamente finanziata, conclude Colombini, e diventi uno strumento di intervento efficace e duraturo che insieme agli altri ammortizzatori, ai percorsi di politiche attive del lavoro e alla formazione, costituisca un complesso di strumenti a disposizione per sostenere, qualificare e riqualificare i posti di lavoro.
Nelle prossime settimane dovremo cominciare ad affrontare con la Regione i temi dello sviluppo, perché gli strumenti difensivi non sono sufficienti; è necessario far ripartire gli investimenti e creare nuovi posti di lavoro che possano dare risposte ai giovani e a coloro che il lavoro l’hanno perso in questi anni.
La Cgil Lombardia è al fianco di tutti!”

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies