FLAI LOMBARDIA

LA FLAI CGIL LOMBARDIA IN RISPOSTA ALL'ASSESSORE FAVA

Marco Bermani, Segretario generale della Flai Cgil Lombardia - la categoria degli agroalimentaristi della Cgil impegnata in questi giorni con un camper che sta girando molti territori lombardi per l'iniziativa di solidarietà e di lotta per i diritti dal titolo "gli invisibili delle campagne di raccolta" - ha inviato una lettera all'Assessore regionale all'agricoltura Gianni Fava, per rispondere ad alcune sue affermazioni sul tema dell'illegalità nel lavoro agricolo in Lombardia.

Ecco il testo:

Ringrazio l'Assessore all'agricoltura Fava per il suo suggerimento sul modo di risolvere il problema dell'illegalità nelle campagne lombarde. La invito a seguirci Assessore, noi saremo nel bresciano, nel pavese e in Valtellina nelle prossime settimane, come abbiamo fatto nel mantovano, per la nostra campagna sui diritti.

La invito personalmente a farsi promotore di un protocollo d'intesa lombardo con tutte le parti sociali che sono coinvolte sul tema, cosa che in altre regioni e' già avvenuta anche per merito nostro, della Flai Cgil.

La informo anche che un protocollo sull'illegalità le associazioni professionali e il sindacato l'hanno già firmato in sede nazionale, ma poi nei territori lombardi si fatica a trascriverne le specificità e ad applicarlo.

Ci si augura che le sue forti dichiarazioni agostane portino anche l'Assessore a sostenere, come noi faciamo da tempo, che debbono essere gli stessi agricoltori 'dal volto umano' lombardi a segnalare le mele marce al loro interno.

segue >1|2