Co.P.A.L. Lombardia

INCONTRO STAMATTINA IN REGIONE SULL'AMIANTO PRESENTE IN LOMBARDIA

Si è svolta questa mattina presso la VI Commissione (Ambiente) del Consiglio regionale della Lombardia, l'audizione del Comitato Prevenzione Amianto Lombardia (Co.P.A.L), rappresentato dal Presidente Antonio Pizzinato, in delegazione con Fulvio Aurora (AIEA) e Giacinto Botti (Co.P.A.L.), sui problemi che riguardano la presenza di Amianto in Lombardia.
La Commissione del Consiglio, con il suo Presidente Luca Marsico, ha ascoltato le proposte della associazione, ovvero :

- la definizione di un Piano Regionale Amianto che affronti le modalità operative per la totale eliminazione dell’amianto entro al massimo un decennio, nonché la tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini;
- il completamento della mappatura delle aree dove è presente l’amianto e le bonifiche di quelle maggiormente contaminate, a partire dalle scuole, dagli ospedali e da tutti gli edifici aperti al pubblico, nonché dalle abitazioni private;
- la necessità di trovare i siti dove collocare l’amianto smaltito in sicurezza, sperimentando anche le nuove forme di inertizzazione che si conoscono.

In particolare si è sottolineato la necessità di considerare l'emergenza costituita dal sito industriale dismesso della ex FIBRONIT di Broni (PV), comune che in Lombardia e in Italia ha la maggiore incidenza di malattie amianto correlate.

Inoltre,
il Presidente della Commissione, concludendo l’incontro, dopo avere ascoltato altri consiglieri componenti la commissione stessa, ha accolto quanto esposto da CO.P.A.L. sottolineando la necessità di elaborare una mozione da sottoporre all’intero Consiglio regionale che preveda anche:
l’indizione di una Conferenza Regionale sull’Amianto con la partecipazione dei Sindaci della Regione, unitamente alle altre istituzioni coinvolte, come INAIL, INPS, ASL, ARPA, nonché dell'associazione delle vittime e degli ex esposti, dei sindacati e degli esperti medici e ambientali.
La mozione dovrebbe prevedere anche la costituzione di un Comitato permanente di coordinamento regionale con la presenza dei rappresentanti istituzionali, delle parti sociali, delle stesse associazioni delle vittime e degli ex esposti e degli enti interessati, ovvero INAIL, INPS, ASL, ARPA.
E' stato indicato, infine, l'impegno di inserire nel bilancio regionale per il 2014 i finanziamenti necessari per attuare quanto richiesto e concordato in attuazione delle leggi nazionali e regionali sull’amianto.

Milano, 10 ottobre 2013