ITALCEMENTI, VENERDÌ LO SCIOPERO DI 8 ORE E LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A BERGAMO

Le segreterie regionali di Feneal Filca e Fillea della Lombardia comunicano le modalità con le quali sarà svolto lo Sciopero di 8 ore nel giorno 11 ottobre 2013 nel gruppo Italcementi.

Le seguenti modalità operative di articolazione dello Sciopero sono valide per le unità produttive presenti in Lombardia (stabilimenti di Calusco, Rezzato, Broni, sede di Italcementi, Sede di Centro Tecnico di Gruppo e sede Calcestruzzi).

Lo stato di agitazione di articola in 8 ore di sciopero, con spegnimento dei forni, con le seguenti modalità:

•Ciclo continuo: sciopero il 13° turno (dalle ore 22 del 10 Ottobre alle ore 6.00 del 11 Ottobre), il 14° turno (dalle ore 6.00 alle ore 14.00 del 11 Ottobre) e il 15° (dalle ore 14.00 alle ore 22.00 del 11 Ottobre)

•Turni alternati giornalieri o turni unici : il 1 turno (dalle ore 6.00 alle ore 14.00) e il 2 turno (dalle ore 14.00 alle ore 22.00 ) del giorno 11 Ottobre,

•Lavoro in Giornata e uffici (comprese le sedi di Bergamo): le ore di lavoro della mattina e del pomeriggio in relazione agli orari delle entrate e uscite ordinarie.

•Lavoratori a Part Time: le ore di lavoro, con gli orari ordinari, previste per il giorno 11 Ottobre,

La salvaguardia degli impianti si svolgerà con il minimo indispensabile del personale.

Ricordiamo che è attivo il blocco delle Flessibilità (positive e negative) e delle prestazioni in Straordinario deciso a livello di Coordinamento Unitario delle RSU a livello Nazionale.

Le modalità di svolgimento della manifestazione nazionale a Bergamo, sede del gruppo, sono le seguenti:

PRESIDIO dalle ore 7.30 in Via Madonna della Neve 4 a Bergamo,

CONCENTRAMENTO NAZIONALE: ore 10.45 Via Madonna della Neve 4 a Bergamo (gli autobus lasciano i lavoratori all’angolo tra Via Angelo May e Via Martiri di Cefalonia)

INIZIO CORTEO: ore 11.00 da Via Madonna della Neve, Via Gabriele Camozzi, Via Contrada dei tre Passi, Via Torquato Tasso, Via Mario Bianco, Via Camozzi, Via del Casalino, Via Angelo Maj, Via, Martiri di Cefalonia, Via Madonna della Neve.

Le persone previste sono circa 1000.

COMIZIO FINALE: Ore 12.15 prenderanno la parola le RSU degli stabilimenti, della sede del gruppo e le Segreterie Nazionali di Feneal Filca Fillea.

Lo stato di agitazione dell’intero gruppo è stato proclamato a seguito della confermata volontà del Gruppo di voler sospendere per poi cessare qualsiasi attività nei siti produttivi di Scafa (Pe) e Monselice (Pd) e Broni (Pv) a partire da gennaio 2014 (con 200 esuberi cogenti) e di voler rivedere comunque gli obiettivi del piano 2015 in funzione dell’andamento del mercato nel periodo di vigenza dell’accordo.

Considerato le pesanti ripercussioni occupazionali che stiamo contrastando, e l’importanza della mobilitazione dichiarata, invitiamo i cittadini ad essere vicini ai Lavoratori nelle loro rivendicazioni e gli organi di stampa a dare massima diffusione delle ragioni del mondo del lavoro e delle nostre idee su come affrontare e superare la crisi .

Per le Segreterie Regionali di

Feneal Filca Fillea