Giuseppe Granelli 1923 - 2013

Si è spento a 90 anni Giuseppe Granelli, operaio, comunista, simbolo della Falck di Sesto San Giovanni.

Si è spento a Sesto San Giovanni Giuseppe Granelli. Nato nel 1923 a Moio de Calvi (Bergamo), si trasferì con il padre, operaio della Falck, a Sesto.
Da giovane inizia a lavorare come operaio alla Falck Unione; partecipa alle lotte e agli scioperi del 1943 e viene arrestato e deportato nei campi di concentramento nazisti.
Rientrato in Italia, riprende il lavoro nella sua fabbrica e partecipa attivamente alla costruzione del sindacato unitario CGIL; eletto in Commissione Interna e nel Comitato provinciale della FIOM, entra poi nel Comitato Centrale. E’ protagonista delle lotte per la conquista dei diritti dei lavoratori nella costruzione dei Consigli di fabbrica, nella ricostituzione dell’unità sindacale e della FLM.
Organizza e dirige le lotte per l’attuazione delle 40 ore e la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ lui il protagonista del libro di Giorgio Manzini “Una vita operaia”. Da pensionato, prosegue il suo impegno sociale per far vivere la memoria delle lotte del lavoro, realizzando centinaia e centinaia di interviste e testimonianze dei protagonisti delle lotte di Liberazione, per i diritti del lavoro, per la libertà: tra gli altri intervistati, dirigenti sindacali, partigiani, ex deportati.
Un ricco patrimonio conservato presso l’Archivio del Lavoro della CGIL.
Le compagne e i compagni della CGIL Lombardia partecipano con affetto al dolore della famiglia per la sua scomparsa.