ELETTO FRANCO STASI NELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA 

 

Il Comitato direttivo della CGIL Lombardia ha eletto oggi nella Segreteria regionale, in sostituzione di Stefano Landini, neosegretario generale dello SPI CGIL Lombardia, l'attuale Segretario generale della Camera del Lavoro di Varese, Franco Stasi.

Nato 54 anni fa a Cantù da una famiglia originaria della Puglia tradizionalmente legata al movimento sindacale e di orientamento comunista, Franco Stasi ha due figlie, ed è sposato con Manuela Vanoli, della Segreteria regionale della Funzione Pubblica.
Dopo gli studi tecnici superiori, partecipa al movimento studentesco e nel 1980 comincia a lavorare in un'azienda chimica del lecchese; si impegna subito nell’’attività sindacale come delegato della FILCEA CGIL di Lecco, entrando in tutti gli organismi dirigenti della categoria.
Nel 1985, a 25 anni, inizia la prima esperienza di direzione alla CGIL di Lecco, con l’elezione a Segretario Generale della FILCAMS, la categoria del commercio e del terziario, incarico che ricopre fino al 1988.

Successivamente torna alla categoria originaria dei chimici, la FILCEA, ricoprendo l’incarico di Segretario Generale dal 1988 al 1994.

Nel 1994 Stasi entra nella Segreteria della FIOM di Lecco, la categoria tradizionalmente più importante della Camera del lavoro territoriale, seguendo le vertenze e le aziende più significative del tessuto produttivo della provincia.

Nel 2001 Stasi viene eletto nella Segreteria della CGIL di Lecco, con la delega e la responsabilità dell’organizzazione.

Nel 2003 il passaggio alla CGIL di Varese e l’elezione nella Segreteria della Camera del Lavoro, assumendo ancora la responsabilità dell’organizzazione.

Stasi è stato anche Presidente del Collegio di Verifica della CGIL Lombardia, una delle commissioni di controllo previste dallo Statuto della CGIL.

Nel giugno del 2008, Franco Stasi viene eletto Segretario Generale della CGIL di Varese in sostituzione di Ivana Brunato, giunta alla scadenza del mandato.

Oggi, 19 settembre 2013, l’elezione nella Segreteria Regionale della Lombardia guidata dal Segretario Generale Nino Baseotto, e della quale fanno parte Giacinto Botti, Fulvia Colombini e Melissa Oliviero.
Al termine dei lavori, il Comitato direttivo regionale della CGIL ha ringraziato e salutato calorosamente Stefano Landini, augurandogli buon lavoro.

Sesto San Giovanni 19 settembre 2013

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies