LA CGIL “SCENDE IN CAMPER”: PARTE IL 1° SETTEMBRE LA NUOVA CAMPAGNA PER I DIRITTI DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI ARTIGIANI DELLA LOMBARDIA

 

Consulta qui l’itinerario aggiornato del camper CGIL e tutti i dettagli della nuova campagna di tesseramento

 

“La Cgil scende in camper”: questo il nome della nuova campagna sui diritti e il tesseramento rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dell’artigianato, ideata e promossa da CGIL Lombardia, che nasce con l’intento di testimoniare l’impegno del sindacato a fianco di chi lavora in uno dei settori più importanti dell’economia regionale e nazionale, tra i più colpiti dalla crisi degli ultimi anni. Le imprese artigiane in Lombardia sono 291.048, con un totale di 562.707 addetti, dei quali 202.031 sono lavoratori e lavoratrici dipendenti, che complessivamente rappresentano il 18% del totale degli addetti nella nostra regione.
Per interloquire con i lavoratori di questo settore, così difficili da raggiungere a causa delle caratteristiche delle aziende artigiane, spesso di piccole dimensioni e sparse su tutto il territorio, la CGIL Lombardia ha ideato una campagna di comunicazione che avrà come slogan “Non ti lasciamo per strada”, e che coinvolgerà tutto il territorio regionale con un camper appositamente allestito che, a partire dall’inizio di settembre, farà tappa in tutti i capoluoghi di provincia. Presso il camper sarà possibile ottenere tutte le informazioni utili sui riferimenti territoriali e sui numerosi servizi che CGIL Lombardia dedica appositamente a chi lavora nell’artigianato.
Il fitto calendario prenderà il via da Mantova il 2 settembre (con una conferenza stampa che si terrà venerdì 30 agosto alle ore 11 presso la Camera del Lavoro di Mantova in Via Altobelli, 5), e nel corso del mese interesserà anche i territori di Como e Milano.
Ai presidi che riguarderanno i centri artigiani diffusi nei territori, i mercati, le fiere e altri punti di interesse, per avvicinare le lavoratrici e i lavoratori, si alterneranno iniziative pubbliche di distretto sulla Contrattazione e la Bilateralità nell'Artigianato, sulla crisi e gli ammortizzatori sociali, la sicurezza e altro, con interventi di sindacalisti, esperti di settore, Associazioni Datoriali e istituzioni territoriali.
Sarà un lungo viaggio che si concluderà il prossimo mese di aprile in Vallecamonica, dopo aver toccato tutte le provincie lombarde.

Sesto San Giovanni 23 agosto 2013

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies