La CGIL Lombardia
organizza


Con la testa al LAVORO

venerdì 21 – sabato 22 – domenica 23 giugno 2013
Carroponte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni(MI)

Una tre giorni di concerti, dibattiti, incontri sui temi del lavoro

CON CONCERTI DI FRANCESCO BACCINI, LO STATO SOCIALE, CHALGA BAND e TANTI ALTRI

Dal 21 al 23 giugno, nella suggestiva cornice di archeologia industriale del Carroponte, si terrà una tre giorni organizzata dalla CGIL Lombardia dal titolo “Con la testa al lavoro”. La festa regionale della CGIL, ormai alla sua quinta edizione, è l’occasione per il sindacato di dare vita, nel corso di un intero fine settimana, a momenti di dibattito e di confronto con al centro il tema del “Lavoro”.
Perché la situazione di crisi che colpisce l’Europa e il nostro Paese impone a tutti una profonda riflessione che deve partire dal tema del lavoro nei suoi molteplici aspetti: dal disagio sociale che nasce dalla perdita del posto di lavoro, alla crescita della disoccupazione, dalla precarietà che colpisce soprattutto i giovani, al tema sempre più emergente del contrasto alla povertà.
Con questa iniziativa la CGIL Lombardia vuole contribuire ad indicare una strada che, partendo dall’unità del mondo sindacale e sui contenuti che abbiamo proposto nel Piano del lavoro, provi a mettere insieme le forze per continuare a chiedere che questo tema sia al centro dell’agenda politica italiana, e per dare gambe a una prospettiva di crescita e di rilancio dell’occupazione che permetta all’Italia di uscire dal lungo tunnel di crisi e di recessione nel quale sta vivendo da ormai anni. Vogliamo chi, pur lavorando o vivendo di pensione, vede ridursi ogni giorno il proprio reddito, e soprattutto chi è giovane e aspira ad un’esistenza non segnata dall’incertezza e dalla precarietà, possano ritrovare la fiducia e la speranza nella possibilità di un futuro diverso.

Ecco il programma:


Venerdì 21 giugno


Ore 9.30 
Attivo delle delegate, dei delegati, delle pensionate e dei pensionati "Accordo del 31 maggio su Democrazia e Rappresentanza" Introduzione di Nino Baseotto, Segretario generale CGIL Lombardia. Conclusioni di Elena Lattuada Segreteria nazionale CGIL. 
Ore 17,30 
Tavola rotonda “Artigianato in Lombardia: lo stato e le prospettive delle relazioni sindacali". 
Coordina Franco Fedele responsabile Artigianato Cgil Lombardia. 
Ne discutono Giacinto Botti Segreteria CGIL Lombardia; Roberto Benaglia Segreteria CISL Lombardia; Claudio Mor Segreteria UIL Lombardia; Vincenzo Mamoli Segretario generale Confartigianato Lombardia; Giuseppe Vivace Segretario generale CNA Lombardia; Marco Accornero Segretario generale CLAAI Lombardia; Mauro Sangalli Segretario generale CASARTIGIANI Lombardia. 
Conclude Nino Baseotto Segretario generale CGIL Lombardia.


Alle ore 21 
"Luigi Tenco in Jazz" è questo lo spettacolo che il 21 Giugno presenterà Francesco Baccini insieme al Locomotive Quintet
E’ il progetto discografico e teatrale di Baccini, portato in scena con successo lo scorso anno, dal titolo “Baccini canta Tenco – Porto a spasso Luigi nei teatri”, e dall’incontro di Francesco Baccini con il jazzista salentino, Raffaele Casarano. Lo spettacolo con il quintetto Locomotive, porta Baccini alla rielaborazione del repertorio di Tenco in chiave prettamente jazz. I suoi brani più conosciuti si sviluppano così in inaspettate soluzioni timbriche ed armoniche, impreziosite dalle improvvisazioni jazz. Tra i brani, spiccano la versione full band di "Ragazzo mio", "Ognuno è libero", "E se ci diranno" e “Vedrai Vedrai”.

Sabato 22 giugno

Tutti a Roma alla Manifestazione Nazionale Unitaria CGIL CSL UIL Piazza San Giovanni - ore 11.00 Interverranno Susanna Camusso - Raffaele Bonanni - Luigi Angeletti 

Ore 21
Spazio ad una delle band più interessanti del panorama musicale italiano, innovativi e attualissimi, Lo Stato Sociale.
LSS sono autori di un originale punk rock elettronico, che mischia sintetizzatori e suoni campionati a strumenti tradizionali, il gruppo di Bologna ha rilasciato “Amore ai tempi dell'Ikea” che segue l'album d'esordio “Turisti della democrazia”.
Testi irriverenti e di acuta, ma diretta, critica e osservazione sociale sono il loro biglietto da visita, giusti giusti per CGIL Festival Lombardia.


Domenica 23 giugno
ore 18.00 
Tavola rotonda "Emergenza casa : il bisogno abitativo nella società trasformata. Un diritto sociale da garantire" 
Ne discutiamo con: Segreteria Regionale CGIL Lombardia; Sindacato Pensionati SPI; Sindacato Inquilini SUNIA 
Sindacato settore edile FILLEA; Rappresentante Lavoratori Aler FP; Rappresentante Assessorato alla Casa della Regione Lombardia; Rappresentante mercato immobiliare cooperativo UNIABITA. 

Ore 20.00 
Giovani e Sindacato: Contrattare , includere, unirsi 
Strategie per una contrattazione collettiva inclusiva.

Ore 21 “Con La testa al Lavoro” si chiuderà con uno show a base di musica folk e balcanica della Chalga Band. 
“La “chalga” è un suono meticcio, che come madre ha la tradizione folk bulgara e che miscela suoni arabi, serbi, turchi…”
E la Chalga Band è una sorta di supergruppo che annovera nelle sue fila musicisti capitanati da Boyko Petkov, apprezzato produttore musicale, padre del Balkan Lounge, una musica fatta di clarini e gaide (cornamuse), percussioni indiane e un soffio di elettronica. 

Tutte le sere attivi dalle ore 19.00 ristorante, griglieria, pizzeria bar

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies