EUROPA, SVILUPPO, CITTADINANZA E SINDACATO: INIZIATI OGGI A CERVIA GLI STATI GENERALI DI CGIL LOMBARDIA. LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO GENERALE NINO BASEOTTO

E' cominciata stamane presso l'Hotel Dante, a Cervia, e si concluderà mercoledì, la riunione degli Stati generali della Cgil Lombardia, un momento di riflessione del gruppo dirigente che la maggiore struttura sindacale in Italia (oltre 913.000 iscritti) dedica da ormai cinque anni ai temi centrali per l’azione del sindacato confederale.
Gli stati generali si concluderanno mercoledì 23 ottobre con l'intervento del Segretario generale della CGIL Susanna Camusso.

Dopo un breve saluto di Roberto Zoffoli, Sindaco di Cervia e di Vincenzo Colla, Segretario Generale CGIL Emilia Romagna, Franco Stasi, Segretario CGIL Lombardia, che presiedeva la prima sessione, ha dato la parola a Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia, che ha svolto la relazione introduttiva (in allegato).
A seguire, la Prolusione di Ulrich Eckelmann, Segretario Generale del Sindacato Europeo dell’Industria, IndustriAll.

Nel pomeriggio, per la seconda sessione, a partire dalle 15 il tema sara' “ IL TRATTATO DI LISBONA E LA LEGISLAZIONE EUROPEA: UNA STRATEGIA PER USCIRE DALLA CRISI?”
Introdurrà Massimo Pallini, dell'Università Statale di Milano.
Seguirà una tavola rotonda, presieduta da Giacinto Botti, Segretario CGIL Lombardia e conclusa da Danilo Barbi, Segretario confederale CGIL, con Pier Antonio Panzeri, Parlamentare Europeo, Fabrizio Spada, Capo della Rappresentanza Regionale della Commissione Europea a Milano, Luca Visentini, Componente della Segreteria CES.

Cervia 21 ottobre 2013