COMUNICATO STAMPA

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA PER 42.000 LAVORATRICI E LAVORATORI LOMBARDI. DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA

Fulvia Colombini della Segreteria della CGIL Lombardia ha dichiarato:

"Oggi la Regione ha comunicato di aver decretato e autorizzato il pagamento per circa 42.000 lavoratori e lavoratrici lombardi che aspettavano la cassa in deroga su domande del primo semestre 2013.

Come avevamo più volte denunciato, oltre 9.600 domande di cassa relative al periodo 1 gennaio 30 giugno 2013 erano rimaste in sospeso per la mancanza di risorse.

Dopo l'invio in Lombardia di 94.500.000 euro da parte del Governo Letta e a fronte di un accordo raggiunto a fine luglio al tavolo delle parti sociali lombarde, e' stato possibile smaltire gli arretrati autorizzando le ore effettivamente utilizzate anziché le ore richieste.

Questa nuova modalità dovrebbe consentire di eliminare tutto l'arretrato e forse di iniziare le decretazioni del terzo trimestre per le domande presentate dal 1 luglio fino al 30 settembre 2013.

Dobbiamo rimarcare pero' - aggiunge Colombini - che ci sono altri due obiettivi da raggiungere sl più presto: un sistema di anticipazione per i lavoratori che comunque sono destinati ad attendere parecchi mesi il loro assegno di cassa, e un nuovo invio di risorse da parte del Governo Letta di circa 100 milioni, per poter decretare tutte le casse in deroga fino al 31 dicembre 2013.

Per quanto riguarda l'anticipazione sociale ai lavoratori, a settembre lavoreremo con la Regione per predisporre un Fondo di Garanzia di Finlombarda e un accordo con il Sistema bancario regionale; per i finanziamenti la CGIL, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ripartirà con le pressioni sul Governo affinché trovi i fondi necessari.

Per noi il lavoro viene prima di tutto - conclude la sindacalista - e assicurare ancora gli ammortizzatori in deroga significa salvare i posti di lavori in attesa di incrociare la ripresa che da più parti di sta annunciando".

Sesto San Giovanni 16 agosto 2013