IL PRESIDIO DI OGGI SOTTO LA SEDE DELLA REGIONE. PER FULVIA COLOMBINI E NINO BASEOTTO: “GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI SERVONO PER SOPRAVVIVERE, PER VIVERE CI VUOLE IL LAVORO”.

Si è svolta stamattina in piazza Lombardia, a Milano, sotto la sede della Regione, la riuscita manifestazione unitaria di CGIL CISL UIL Lombardia che chiedeva il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga e, alla Regione Lombardia, la creazione di un Fondo di solidarietà per anticipare ai lavoratori le somme dovute.
Al presidio erano presenti numerose situazioni di fabbriche in crisi, e le rappresentanze degli esodati.
La manifestazione si è conclusa con i tre interventi di Fulvia Colombini della Segreteria della CGIL Lombardia, di Gigi Petteni, Segretario generale della CISL Lombardia e di Walter Galbusera, Segretario generale della Uil Lombardia, che hanno sottolineato in particolare la richiesta di rifinanziamento degli ammortizzatori affinché i lavoratori possano sopravvivere, ma soprattutto l’esigenza di far ripartire politiche di sviluppo che creino nuovi posti di lavoro.
A fine mattinata il Presidente Maroni, insieme all’assessore al Lavoro Valentina Aprea, ha ricevuto la delegazione di CGIL CISL UIL Lombardia, e al termine dell’incontro ha dichiarato:

1) Che metterà il proprio impegno affinché nella ripartizione delle risorse nazionale la Lombardia possa pesare in ragione dell’ampiezza del proprio apparato produttivo.
2) Di essere disponibile a creare un fondo di solidarietà per l’anticipazione sociale ai lavoratori e alle lavoratrici (ovvero, attraverso la presentazione dell’accordo raggiunto tra impresa e sindacati sulla richiesta di cassa integrazione in deroga, di cassa integrazione straordinaria e di contratto di solidarietà, il lavoratore può ottenere subito l’importo dell’ammortizzatore, che la Regione recupererà una volta che i soldi arriveranno dal governo).
3) Che c’è la disponibilità, da parte della Regione, a sostenere e incentivare, attraverso modalità che verranno concordate, i contratti di solidarietà. In particolare si inseriranno gli incentivi nel nuovo accordo quadro per gli ammortizzatori in deroga che sarà rinnovato a fine giugno. E’ stata inoltre dichiarata la disponibilità a sostenere l’apprendistato per l’assunzione dei giovani.
“Queste sono le disponibilità dichiarate - hanno commentato Fulvia Colombini della Segreteria della CGIL Lombardia e Nino Baseotto, Segretario generale - sulle quali esprimiamo un giudizio favorevole perché rispondono alle nostre richieste.
Ci aspettiamo che la Regione nelle prossime settimane concretizzi, attraverso accordi con le parti sociali, le disponibilità, affinché si tramutino in misure concrete a sostegno del lavoro e dell’occupazione e riteniamo indispensabile che anche il metodo di confronto veda convergere al tavolo, oltre all’assessorato al Lavoro, anche l’assessorato alle Attività Produttive, al Commercio e al Turismo, per concordare politiche di sviluppo, perché sappiamo tutti che gli ammortizzatori sociali sono fondamentali per sopravvivere, ma per vivere ci vuole il lavoro”.

Sesto San Giovanni 16 aprile 2013

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies