COMUNICATO STAMPA

LA CRISI NEI SETTORI CHIMICO-FARMACEUTICO, GOMMA PLASTICA, TESSILE, VETRO, CERAMICA, ENERGIA. I DATI DELL’OSSERVATORIO FILCTEM CGIL LOMBARDIA. DICHIARAZIONE DI ROSALBA CICERO, SEGRETARIO GENERALE.

Al sesto anno di crisi la Lombardia si presenta con una forte riduzione del suo tessuto produttivo, con il conseguente crollo del manifatturiero e dell'occupazione. A dirlo sono i dati INPS, che confermano la pesante crisi in atto, con la crescita complessiva della cassa integrazione e l’aumento dei licenziamenti, mentre Confindustria ed altre associazioni industriali in questi ultimi mesi avevano timidamente accennato ad un rallentamento della crisi, prevedendo una leggera ripresa tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.
Più nello specifico, la situazione delle aziende dei settori chimico-farmaceutico, gomma plastica, tessile, vetro, ceramica, energia, seguiti dalla FILCTEM CGIL in Lombardia evidenzia che:

• Le aziende coinvolte dai processi di ristrutturazione e di riorganizzazione, alla data attuale, sono 817.

• I lavoratori coinvolti dagli ammortizzatori sociali sono circa 15.000, di questi 9.300 sono in cassa integrazione straordinaria, ordinaria e in deroga; 4.500 sono in mobilità e 1.200 usufruiscono dei Contratti di Solidarietà.

• I posti di lavoro persi e che si perderanno per le cessazioni di attività e ristrutturazioni sono circa 6.800, che si andranno ad aggiungere ai circa 50.000 persi dall'inizio della crisi.

Per Rosalba Cicero, Segretario generale della FILCTEM CGIL Lombardia “non può non destare seria preoccupazione il fatto che si stia perdendo un notevole patrimonio industriale e professionale. L'analisi fatta dalla FILCTEM CGIL della Lombardia prendendo in esame le riorganizzazioni in atto nelle aziende, parte dalla considerazione che il numero delle imprese coinvolte dalla crisi è così elevato che, anche in presenza di una ripresa, non vi sarebbe il recupero dei lavoratori coinvolti nella mobilità, né tantomeno la possibilità di ritornare ai livelli occupazionali pre crisi”.
segue >1|2|3