IL CONVEGNO DEL 20 NOVEMBRE SU DIRITTO ALLA CASA IN LOMBARDIA: RILANCIO DELL’EDILIZIA SOCIALE PUBBLICA E RIFORMA DELLE ALER.

La CGIL Lombardia, il SUNIA, la Funzione Pubblica, lo SPI e la FILLEA regionali hanno organizzato il convegno che si è tenuto oggi su: “Diritto alla casa in Lombardia: rilancio dell’edilizia sociale pubblica e riforma delle Aler”.
Dopo mesi di impegno sindacale per contrastare l’ALER unica e rilanciare politiche regionali e nazionali di maggiore investimento, la CGIL ha fatto il punto della situazione, insieme alle categorie coinvolte e al sindacato inquilini, proponendosi di affrontare i temi generali dell’abitare sociale in Lombardia, offrendo proposte concrete per una programmazione della crescita del patrimonio e per definirne la gestione in un’ottica pubblica.
L’obiettivo è di anticipare i temi che saranno al centro del dibattito previsto in Consiglio regionale per il 26 novembre proprio per discutere dell’approvazione di un provvedimento legislativo di riforma delle Aler e delle modifiche alla Legge regionale 27/09, e di sollecitare un’attenzione più adeguata all’emergenza casa.

Su questi link trovate il video del convegno di questa mattina: