DIRITTO ALLA CASA IN LOMBARDIA: RILANCIO DELL’EDILIZIA SOCIALE PUBBLICA E RIFORMA DELLE ALER. UN CONVEGNO REGIONALE DELLA CGIL IL 20 NOVEMBRE A MILANO.

La CGIL Lombardia, il SUNIA, la Funzione Pubblica, lo SPI e la FILLEA regionali organizzano per il 20 novembre, un convegno dal titolo: “Diritto alla casa in Lombardia: rilancio dell’edilizia sociale pubblica e riforma delle Aler”.
Dopo mesi di impegno sindacale per contrastare l’ALER unica e rilanciare politiche regionali e nazionali di maggiore investimento, la CGIL fa il punto della situazione, insieme alle categorie coinvolte e al sindacato inquilini, proponendosi di affrontare i temi generali dell’abitare sociale in Lombardia, offrendo proposte concrete per una programmazione della crescita del patrimonio e per definirne la gestione in un’ottica pubblica.
L’obiettivo è di anticipare i temi che saranno al centro del dibattito previsto in Consiglio regionale per il 26 novembre proprio per discutere dell’approvazione di un provvedimento legislativo di riforma delle Aler e delle modifiche alla Legge regionale 27/09, e di sollecitare un’attenzione più adeguata all’emergenza casa.
Anche in Lombardia, come in tutto il Paese, la crisi economica sta impoverendo le famiglie, e la questione della casa, che rappresenta un diritto primario e di cittadinanza, sta esplodendo come grave problema sociale.
La fragilità sociale e la precarietà del lavoro aumentano, e colpiscono ormai non più solo le fasce povere della popolazione, ma anche altri soggetti come pensionati e disoccupati, estendendo le condizioni di disagio estremo.
La risposta ai nuovi bisogni abitativi sta nella riqualificazione del patrimonio pubblico, nella disponibilità di nuovi alloggi, nel progetto di un nuovo welfare dell’abitare.
Lo Stato, le Regioni da anni non finanziano più l’edilizia pubblica, non si costruiscono più alloggi di edilizia popolare e anche le politiche di sostegno all’acquisto della prima casa che si fanno in Lombardia, non risultano efficaci per le difficoltà economiche nelle quali versano per lo più le giovani coppie. Anche il personale delle Aler, che da anni attende il rinnovo del contratto nazionale, deve essere tutelato e deve veder garantito un sistema di relazioni sindacali in grado di affrontare e risolvere i problemi legati all’organizzazione del lavoro, alla situazione occupazionale, alla gestione delle professionalità e dei servizi all’utenza.

“DIRITTO ALLA CASA IN LOMBARDIA: RILANCIO DELL’EDILIZIA
SOCIALE PUBBLICA E RIFORMA DELLE ALER”

MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE ORE 9,30-14
presso la Sala Verde dell’Auditorium San Carlo al Corso