GIORNATA DELLA MEMORIA: CGIL E CISL LOMBARDIA DANNO IL VIA AL PERCORSO DEL “TRENO PER AUSCHWITZ 2013”

IN PREPARAZIONE AL VIAGGIO PER I CAMPI DI STERMINIO, STUDENTI, LAVORATORI E PENSIONATI PARTECIPERANNO AL DIBATTITO “IL DOVERE DELLA MEMORIA”

LUNEDI' 28 GENNAIO 2013, DALLE 9.30, CINEMA ANTEO, VIA MILAZZO 9, MILANO

Milano, 24.1.2013. In occasione dell’avvio del percorso per il "Treno di Auschwitz 2013", che dal 21 al 25 marzo prossimi porterà oltre 600 pensionati, lavoratori e ragazzi delle scuole lombarde a visitare i campi di sterminio in Polonia, lunedì 28 gennaio Cisl e Cgil Lombardia organizzano il convegno "Il dovere della memoria", dalle 9.30 al cinema Anteo (via Milazzo 9, Milano).
Intervengono: Dario Pirovano, vicepresidente "Comitato in Treno per la Memoria", Paola Gilardoni, segretaria Cisl Lombardia, Giovanni Palmieri, dell'Insmli, Andrea Bienati, dell'università Cattolica di Milano, Milena Santerini, dell'università Cattolica di Milano, Frediano Sessi, dell'università di Mantova, Liliana Picciotto, del Cdec.

Il treno per Auschwitz partirà giovedì 21 marzo 2013. L'esperienza per gli studenti prevede un programma di 5 giorni denso di appuntamenti e di visite: dalle città di Cracovia e Oswiecimin, fino ai campi di Auschwitz e Birkenau, dove il pomeriggio del 23 marzo si terrà la commemorazione davanti al monumento della Shoah. La mattina di domenica 24 è previsto un incontro di tutti i partecipanti, durante il quale tutte le classi presenteranno i lavori di ricerca e approfondimento realizzati durante l'anno. Oltre alle visite guidate, il viaggio sarà infatti l'occasione per confrontare e scambiarsi ricerche e testimonianze, visitare centri culturali e per assistere anche a spettacoli di musica dal vivo. La "Comunità di viaggio" farà il suo ritorno a Milano alle ore 14 di lunedì 25 marzo.

Alcuni posti sono ancora disponibili per i giornalisti interessati a partecipare.

Cristina Pecchioli - Uff.Stampa CGIL Lombardia