CGIL LOMBARDIA UFFICIO STAMPA

UNO SPOT DELLA CGIL LOMBARDIA PER INFORMARE I LAVORATORI PRECARI SUI LORO DIRITTI. DICHIARAZIONE DI FULVIA COLOMBINI DELLA SEGRETERIA REGIONALE.

Con uno spot che Radio Popolare manderà in onda a partire da lunedì 6 dicembre, la Cgil Lombardia - che si sta attivando insieme alla Camere del lavoro per far giungere capillarmente l'informazione - comunicherà alle lavoratrici e ai lavoratori precari che c’e’ tempo solo fino al 22 gennaio per evitare la tagliola dell’ultima legge contro di loro: la legge 183/2010 denominata "collegato al lavoro", recentemente approvata dal Governo e contro la quale, come ricorda Fulvia Colombini, della Segreteria della Cgil Lombardia “ la Cgil ha espresso parere contrario, perché riduce la possibilità per le lavoratrici e i lavoratori di far valere i propri diritti e introduce norme pericolose che abbassano i livelli di tutela individuale e collettiva.

La nostra iniziativa - prosegue la sindacalista - è volta a contrastarla e ad informare le persone che rivolgendosi al sindacato possono far valere i propri diritti”.

Chi ha lavorato con qualsiasi contratto a termine, e ne è ancora in possesso, può dunque recarsi subito all’ufficio vertenze della Cgil più vicino per sapere se ha diritto al posto di lavoro e ad un risarcimento del danno. Ma solo fino al 22 gennaio: dopo quella data, grazie alla sanatoria salva imprese contenuta nella nuova legge, non sarà più possibile.