CGIL LOMBARDIA - CISL LOMBARDIA

"Un Treno per Auschwitz"
dal 23 al 27 gennaio 2010

Anche quest’anno partirà, dalla stazione centrale di Milano, il treno per Auschwitz organizzato dal Comitato “In treno per la memoria” www.untrenoperauschwitz.it (del quale fanno parte CGIL e CISL della Lombardia) con il patrocinio della Provincia di Milano, dell’ANPI e dell’ANED Lombardia. Centinaia le istituzione e le associazioni che hanno dato la loro adesione e il loro contributo, tra queste la Regione Lombardia, diverse Province, decine e decine di Comuni, La Lega delle Cooperative della Lombardia, Confcommercio Lombardia.

Quest’anno saranno 650 le lavoratrici e i lavoratori, le pensionate e i pensionati, i giovani, tra i quali 385 studenti provenienti da diverse scuole della regione, che prenderanno parte all’iniziativa. Insieme si recheranno nei campi di sterminio di Birkenau e Auschwitz, visiteranno Cracovia e parteciperanno a momenti di socializzazione della loro esperienza.

Per la prima volta quest’anno sono presenti 54 cittadini di nazionalità francese, 42 dei quali sono studenti. La loro partecipazione è stata possibile grazie all’attività di cooperazione tra i Sindacati lombardi e quelli del Rhone Alpes, nell’ambito della rete sindacale dei 4 motori d’Europa.

Un loro rappresentante, insieme a uno studente e a un rappresentante dei sindacati lombardi CGIL e CISL, prenderà la parola nel corso della cerimonia ufficiale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto prevista nel campo di Auschwitz Birkenau nel pomeriggio di lunedì.

Il viaggio, della durata di cinque giorni - dal 23 al 27 Gennaio - inizierà alle 14.50 di sabato dalla Stazione Centrale di Milano.

Domenica 24 gennaio il treno arriverà a Cracovia.

Lunedì 25 gennaio è prevista la visita guidata ad Auschwitz e a Birkenau (Auschwitz II), dove alle 16,30 si terrà la cerimonia al monumento internazionale.

Il Centro Culturale Rotunda ospiterà nella serata uno spettacolo e martedì 26 gennaio, sempre a Cracovia, alle 9,30 si terrà un meeting dei partecipanti per condividere le ricerche, le esperienze e le testimonianze frutto del lavoro degli studenti.

Alle 18 dello stesso giorno si partirà per il rientro in Italia, previsto per mercoledì 27 gennaio in giornata, sempre alla Stazione Centrale di Milano.

Nell’ambito delle iniziative organizzate in preparazione del "Treno per Auschwitz 2010", il 27 novembre si è svolto un incontro dal titolo "il quadro complessivo delle deportazioni e delle persecuzioni", organizzato dall’Assessorato all’Istruzione ed edilizia scolastica della Provincia di Milano, dal Comitato “In treno per la memoria” di CGIL e CISL Lombardia e dall’Insmli (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia) di Milano. All’incontro, centinaia di studenti hanno potuto ascoltare con grande commozione la testimonianza di Nedo Fiano, sopravvissuto allo sterminio.

Il 15 gennaio presso il complesso scolastico Gallaratese di Milano, altrettanti giovani hanno ascoltato Goti Bauer, un’altra testimone sopravvissuta ad Auschwitz, nel corso della presentazione del libro ”Insegnare la Shoah. Il modello lombardo. Reportage di viaggio degli studenti”, un libro di Stefania Consenti sull’esperienza del “Treno della Memoria”.

Sesto San Giovanni 21 gennaio 2010