UFFICIO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

LA VERGOGNA DELLA SCUOLA MATERNA PUBBLICA DI GOITO “SOLO PER CRISTIANI”

Apprendiamo dalla stampa che a Goito, in provincia di Mantova, alla scuola materna paritaria del Comune potranno essere iscritti solo i bambini con genitori che “perseguono finalità educative con una visione cristiana della vita”, come recita il regolamento che tutte le famiglie sono tenute a sottoscrivere.

Abbiamo sempre pensato che per l’iscrizione alla scuola materna bastasse la dichiarazione dei redditi per la definizione dell’eventuale retta e i documenti dei genitori, codice fiscale e carta d’identità.

Immaginiamo che questa “attestazione di cristianità” educativa darà punteggio per l’accesso alla scuola materna.

Ma basterà firmare il regolamento che lo prevede o bisognerà fare dei test con relativo punteggio finale, vista magari la limitatezza dei posti di asilo a disposizione?

Pensiamo che l’accesso debba essere garantito a tutti, così come previsto dall’art. 3 della Costituzione, senza distinzione di religione, inoltre non ci sembra superfluo riaffermare il valore della laicità della scuola come luogo di incontro delle diversità che agiscono sul territorio, per educare alla convivenza tra diversi.

Costruire oasi o enclave di ogni genere richiama la costituzione di altri ghetti, in una logica di frammentazione della società inevitabilmente portatrice di tensioni.

Infine siamo certi che se al comune di Goito fosse possibile il voto amministrativo per i residenti stranieri, un regolamento del genere non sarebbe mai passato.

Il voto ai migranti è il modo migliore per rappresentare ciò che vive sul territorio, evitare logiche di esclusione e costruire, anche con fatica, nel nome dell’interesse collettivo, percorsi di convivenza democratica.

Sesto San Giovanni 24 febbraio 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies