CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

CGIL LOMBARDIA: SI COMPLETINO PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEI LAVORI PER EXPO 2015 E SI APPLICHINO GLI ACCORDI SOTTOSCRITTI.

Perché Milano non deluda, come promette il Presidente della Regione Lombardia, dopo l'attribuzione definitiva del B.I.E., secondo la commissione EXPO 2015 della CGIL Lombardia, riunita martedì 23 novembre, occorre che tutti i soggetti istituzionali e sociali affrontino, senza più ritardi e tentennamenti, il completamento della progettazione e la realizzazione degli impegni e dei lavori necessari per la riuscita della manifestazione.

Il coinvolgimento delle parti sociali, a partire dalle organizzazioni sindacali, dovrà essere costante, e dovrà prevedere momenti di confronto collettivo che superino la separatezza dei diversi tavoli costituiti dalla Regione, in modo che le ragioni del lavoro diventino un elemento presente nella fase di predisposizione, realizzazione, svolgimento e conclusione dell'opera.

A tal proposito si sottolinea come i pieni poteri che il commissario straordinario ha ricevuto dal governo chiedano atti che per la loro importanza e ricaduta sociale, economica e occupazionale, siano svolti nell'evidenza pubblica.

In questo contesto, non possono registrarsi problemi nell'applicazione degli accordi già sottoscritti e definiti con le organizzazioni sindacali.

Sesto San Giovanni 25 novembre 2010