CGIL LOMBARDIA UFFICIO STAMPA

12 MARZO 2010: ANCHE IN LOMBARDIA LA CGIL IN PIAZZA PER LO SCIOPERO GENERALE PER "LAVORO, FISCO E CITTADINANZA".

TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI PUBBLICI E PRIVATI SARANNO CHIAMATI A SCIOPERARE PER 4 ORE. L’ELENCO DELLE MANIFESTAZIONI NELLA NOSTRA REGIONE.

La CGIL ha indetto per venerdì 12 marzo uno sciopero generale nazionale di quattro ore con manifestazioni territoriali.

Il lavoro, i redditi e i diritti sono il cuore di questa giornata di mobilitazione.

Il nuovo attacco all'art. 18 punta a dare “mano libera” ai datori di lavoro nelle assunzioni, soprattutto nel caso delle persone più ricattabili: i giovani, chi è dentro processi di ristrutturazione, chi cerca lavoro, le donne. La Cgil, con lo sciopero generale ribadisce che i diritti e le tutele giuridiche non possono essere cancellati.

Ma con lo sciopero chiediamo anche di fermare i licenziamenti, di garantire la prosecuzione della CIG in deroga, di raddoppiare la durata dell'indennità di disoccupazione e aumentare i massimali CIG, di sostenere il reddito e prevedere gli ammortizzatori sociali per i precari.

E' necessario impedire la chiusura delle aziende, definire strumenti di politica industriale. Una richiesta immediata della CGIL è una prima restituzione di 500 euro per il 2010 di quanto già lavoratori e pensionati hanno pagato in più.

La Cgil chiede inoltre al Governo più equità fiscale, di combattere l’evasione e l’elusione, di colpire chi si arricchisce con le speculazioni, con il lavoro nero e illegale, di fare giustizia nei confronti del lavoro dipendente che contribuisce all’80% delle entrate fiscali.

E' necessario ridurre le tasse per lavoratori e pensionati, tassare le rendite finanziare e i grandi patrimoni e abbassare la prima aliquota al 20 %.

In Italia c’è chi si arricchisce col lavoro nero ed illegale e col caporalato, perché abbiamo leggi come la Bossi Fini che lo consentono. Per questo, oltre ad essere stata al loro fianco nella giornata di lotta del 1° marzo, la Cgil chiama allo sciopero generale per dire che è necessario costruire un futuro per il Paese attraverso politiche di accoglienza e lotta alle nuove schiavitù. E’ fondamentale la regolarizzazione dei migranti che lavorano, la sospensione della Bossi-Fini per chi è in cerca di rioccupazione, l’ abolizione del reato di clandestinità, il riconoscimento la cittadinanza alla nascita nel nostro Paese, l’estensione dell'art. 18 del Testo Unico sull'immigrazione per equiparare il reato di caporalato a quello di tratta sugli esseri umani, il riconoscimento del diritto di voto amministrativo, il trasferimento delle pratiche per il rinnovo del permesso di soggiorno alle amministrazioni comunali.

Infine la Cgil chiama in piazza anche in difesa della democrazia e della libertà, dei diritti acquisiti e della nostra Costituzione antifascista, perché anche le vicende più recenti ci dicono che quella Costituzione, progressiva e moderna, va ancora difesa e applicata coerentemente.

 

Ecco l’elenco delle manifestazioni per la giornata del 12 marzo:

 

Bergamo: ore 9,30 corteo da P.le Marconi e manifestazione in piazza V.Veneto dove parlerà Oriella Savoldi della segreteria della Cgil Lombardia.

Brescia. ore 9 corteo da piazza della Repubblica e manifestazione in P.zza della Loggia dove parlerà Fulvia Colombini della segreteria della Cgil Lombardia.

Monza: ore 9 manifestazione a largo Mazzini dove parlerà Maurizio Laini della segreteria della Cgil Lombardia.

Como: ore 10 presidio davanti alla Prefettura.

Cremona: ore 10 presidio in piazza Stradivari.

Lecco: ore 9,30 presidio davanti alla Prefettura dove parlerà Elena Lattuada della segreteria della Cgil Lombardia.

Legnano: ore 9 manifestazione presidio alla Franco Tosi.

Lodi: ore 9 presìdi a Lodi Prefettura e Codogno Piazza XX settembre.

Mantova: ore 9 manifestazione provinciale a Suzzara dove parlerà Nino Baseotto segretario generale della Cgil Lombardia.

Milano: ore 9 corteo da Porta Venezia e manifestazione in P.zza Duomo dove parlerà Agostino Megale della segreteria nazionale della Cgil.

Pavia: ore 9 presidio davanti alla Prefettura dove parlerà Giacinto Botti della segreteria della Cgil Lombardia.

Sondrio: ore 9 presidio davanti alla Prefettura, sciopero al pomeriggio ultime 4 ore.

Vallecamonica: ore 9 presidio Breno Piazza Alpini - Iseo P.zza Repubblica.

Varese: ore 9,30 presidio in piazza del Garibaldino dove parlerà Stefano Landini della segreteria della Cgil Lombardia.

Sesto San Giovanni 9 marzo 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies