CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

I GIOVANI DELLA CGIL LOMBARDIA SONO IN RETE.

DUE INIZIATIVE ORGANIZZATE DA LORO NELL'AMBITO DELLA FESTA DELLA CGIL LOMBARDIA-SUZZARA 10 -13 GIUGNO


 

Ci sono e vogliono contare. Sono i giovani e le giovani della Cgil Lombardia, che si stanno organizzando mettendosi in rete: tra loro e anche on line.

La Cgil Lombardia, attraverso una campagna di assemblee di giovani nei territori, sta lanciando in queste settimane il suo primo progetto “open source” - vale a dire un percorso “interattivo” e di libero accesso – dal nome “1.0/06”.

Attraverso i social network (su facebook nel gruppo “festa della Cgil Lombardia" e in quello "giovani Cgil Lombardia - progetto 1.0/06- organizzarsi"), già ora scambiano idee e fanno circolare riflessioni utilizzando il web, che è uno dei mondi in cui ci si muove oggi.

Ma non si accontentano, per loro stare in rete è molto più di questo.

Nelle assemblee si incontreranno e discuteranno la loro proposta di lavoro, che verrà presentata nel corso della Festa della Cgil regionale che avrà luogo a Suzzara dal 10 al 13 giugno.

Un progetto che “guarda oltre” anche la stessa dimensione territoriale, concepito per fare partecipazione intorno a un’esigenza: discutere e costruire proposte sui giovani che fanno sindacato, attivismo sociale, su come ci si organizza in modo collettivo, per costruire e difendere i diritti.

Un’esigenza condivisa dai giovani di molti paesi che a loro volta sono in rete.

E per incontrarli, a fine giugno andranno ad Istanbul, dove è convocato il forum sociale europeo: un gruppo di giovani della Cgil Lombardia parteciperà a una conferenza autorganizzata che tratterà la condizione dei giovani nella crisi, realizzata in collaborazione con giovani dei sindacati turchi, francesi, tedeschi e catalani.

Lì proporremo il tema dell'organizing, come strategia di sindacalizzazione proattiva e tattica di mobilitazione sociale: una significativa ed efficace sinergia tra l’elemento tecnologico e quello umano, per contribuire a dare un futuro non solo ai giovani d’Europa, ma anche al sindacato.

Nella cartolina allegata trovate le due iniziative organizzate dai giovani.

Sesto San Giovanni 4 giugno 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies