La CGIL aderisce e partecipa direttamente
alla giornata del silenzio dell’informazione di venerdì 9 luglio,
contro i tagli e i bavagli.

Contestualmente allo sciopero indetto dalla FNSI per i giornalisti viene indetto dalla SLC CGIL lo sciopero dei lavoratori poligrafici e dell’emittenza privata, attuando così lo sciopero generale della CGIL contro la manovra del governo e partecipando alla iniziativa per la libertà di informazione, contro la legge sulle intercettazioni e i tagli alla cultura, allo spettacolo e all’editoria.
E’ giusto e importante, inoltre che durante la giornata di silenzio come indicato da tanti appelli di sindacati e associazioni, venerdì 9 luglio interrompano l’aggiornamento delle informazioni anche i portali e i siti e lo faranno anche quelli del sistema CGIL.

Continua così la grande mobilitazione per dire NO al Disegno di Legge Alfano, che ostacola il lavoro di magistrati e giornalisti e rende i cittadini meno sicuri e meno informati; per dire no ai tagli alla cultura italiana previsti dalla manovra economica.

Uno sciopero e una giornata di silenzio per fare sentire che non può essere sottratto al Paese il racconto di vicende giudiziarie di rilievo pubblico, pur nel rispetto del diritto delle persone alla riservatezza; per respingere gli interventi punitivi ai danni della produzione culturale e salvaguardare il diritto dei cittadini alla conoscenza; per contrastare il pericolo di chiusura di testate giornalistiche colpite dalla indiscriminata riduzione dei fondi pubblici, per tenere accese le luci dei media sul mondo del lavoro e sui drammatici effetti della crisi.

Dopo la grande riuscita delle manifestazioni del 1° luglio a Piazza Navona e in tante altre città d’Italia prosegue e si rafforza la mobilitazione contro i tagli ai bavagli alla conoscenza e alla cultura.

Un’iniziativa a difesa della Costituzione, per dare voce ai tanti soggetti e temi che rischiano l’oscuramento.

7 luglio 2010

9 Luglio 2010
GIORNATA DEL SILENZIO
CONTRO I TAGLI E CONTRO I BAVAGLI

Per il 9 Luglio 2010, il Sindacato della Comunicazione SLC-CGIL ha indetto lo sciopero dei lavoratori dei settori dell’informazione, con le seguenti modalità:
lavoratori poligrafici delle aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani: sciopero per l’intero turno di lavoro del giorno 8 Luglio; lavoratori poligrafici delle agenzie di stampa: sciopero l’intero turno del giorno 9 luglio; lavoratori delle imprese private televisive e radiofoniche: sciopero l’intero turno del giorno 9 luglio.

Segreteria Nazionale SLC-CGIL
Roma 7 luglio 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies